Città di Vicenza

21/10/2011

Vicenza capitale 2012 del Forum del libro: l’assessore Moretti oggi a Matera per ricevere il testimone dell’iniziativa

Passaggio del testimone tra Matera e Vicenza, rispettivamente capitali del Forum del libro 2011 e 2012. La cerimonia si tiene oggi pomeriggio a Matera in occasione dell’apertura dell'ottavo Forum Nazionale del libro e della lettura. Sarà la vicesindaco Alessandra Moretti a ricevere dal primo cittadino di Matera Salvatore Adduce il testimone per Vicenza, prima città del Veneto ad ospitare, nell’ottobre del 2012, questo evento. E’ stata infatti proprio l'assessore Moretti, nel corso dell'ultimo Salone del libro di Torino, a candidare Vicenza per la manifestazione, alla cui realizzazione, fin dai prossimi mesi, saranno coinvolti il mondo della scuola, le biblioteche, le librerie e l’intera filiera del libro.

Il progetto "Verso il forum del libro: la semina", è già stato inserito nel Piano dell'offerta Formativa, cui hanno già aderito con entusiasmo una quarantina di scuole e oltre 4000 alunni.

"Sono orgogliosa – dichiara l’assessore Moretti - di concorrere a realizzare il prossimo Forum a Vicenza, opportunità irripetibile per coinvolgere la città in un percorso che la porti a dare definitiva cittadinanza all'amore per i libri. L'amministrazione è infatti convinta che attraverso la lettura si consolidi una cultura di democrazia, di partecipazione e confronto".

"Incentivare alla lettura in un Paese che nelle classifiche europee sul tema si trova agli ultimi posti - aggiunge l’assessore alla cultura Francesca Lazzari - pur vantando una storia letteraria di primissimo piano è un obiettivo che ogni ente locale dovrebbe porsi come prioritario. Ospitare il Forum del libro a Vicenza nel 2012 è pertanto un'occasione importante per ribadire un impegno in cui l'assessorato alla cultura, attraverso numerosi e qualificati progetti come Dire Poesia, Libriamo e La notte dei libri, ha sempre creduto".

A Matera, con l’assessore Moretti, si sono recati anche l’insegnante Loredana Perego, del direttivo dell'associazione Forum del Libro di Vicenza, e Massimiliano Giugni, genitore della primaria Zanella ed autore del libro "Le piccole indagini della II A" che ha dato il via, insieme all'assessorato all'istruzione, alla nuova biblioteca della scuola, operazione premiata dal Forum nazionale tra le 6 buone pratiche italiane dell'ultimo anno.

All’ottavo Forum, aperto dalla presidente del Forum del libro Carmela Decaro e dal coordinatore professor Giovanni Solimine, partecipano importanti rappresentanti del mondo dell’editoria e della cultura come Giuseppe Laterza, Piero Dorfles, Riccardo Franco Levi, Eric Vigne della casa editrice Gallimard, Isabelle Ruiz de Elvira Serra del ministero della Cultura spagnolo. Il tema di quest'anno è "Leggere in Europa": il nostro Paese, infatti, rischia di allontanarsi dagli obiettivi della strategia Europa 2020 che la Commissione europea ha individuato come via per uscire dalla crisi e per affrontare le sfide del prossimo decennio, attraverso una crescita "intelligente"', fondata sulla conoscenza, l'innovazione, l'istruzione e la società digitale. Per questo il Forum ha avviato un dibattito pubblico per discutere i contenuti di una legge di iniziativa popolare che stimoli una politica per la lettura.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.