Città di Vicenza

18/10/2011

CioccolandoVi 2011, ritorna la grande festa del cioccolato dal 21 al 23 ottobre nelle principali piazze del centro storico di Vicenza

Magia e bontà del cioccolato per dare vita al weekend più dolce dell’anno, nel centro storico di Vicenza. Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre ritorna CioccolandoVi, la più invitante delle rassegne e appuntamento da non perdere per gli intenditori e gli appassionati del cioccolato italiano ed estero di qualità, rigorosamente non industriale. 
Giunta alla settima edizione, questa iniziativa organizzata dalla Confcommercio di Vicenza in collaborazione con gli assessorati al turismo e allo sviluppo economico del Comune di Vicenza, ha saputo nel tempo conquistarsi un posto d’onore tra le più prestigiose rassegne d’Italia dedicate al cioccolato.
In Piazza dei Signori e nelle altre piazze del centro (Piazza Duomo, Piazza Garibaldi, Piazza Biade e piazzetta Palladio) verranno allestiti i 54 stand delle 30 ditte partecipanti alla kermesse e altri spazi riservati agli sponsor della manifestazione, tra cui l’Associazione 50&Più, che allestirà una mostra con i migliori elaborati di pittura realizzati dai propri associati. Gli stand rimarranno aperti venerdì 21 dalle 13 alle 22; sabato 22 dalle 10 alle 2 e domenica 23 dalle 10 alle 20.
Oggi la manifestazione è stata presentata in Sala Stucchi a Palazzo Trissino dall’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri, dal direttore di Confcommercio Vicenza Andrea Gallo, dal presidente della biblioteca La Vigna Mario Bagnara e dal maestro Cioccolatiere Oliviero Olivieri con il figlio Nicola.
“Confcommercio riporta in città anche quest’anno CioccolandoVi che andrà ad animare in centro storico – dichiara l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri -. Del resto tra settembre e ottobre il cuore della città ospita ogni fine settimana tante interessanti manifestazioni ed altre sono in programma per il mese di novembre fino ad arrivare agli appuntamenti per in Natale. Mentre il prossimo anno CioccolandoVi si terrà in concomitanza con la grande mostra inaugurale della Basilica Palladiana. Iniziative queste indubbiamente utili per dare una spinta all’economia e importanti proprio in questo periodo in cui la disponibilità economica è poca; per questo mettere insieme le forze e lavorare in sinergia è indispensabile.”
“Ogni anno cerchiamo di migliorare la manifestazione invitando a partecipare i migliori maestri cioccolatieri d’Italia – interviene il direttore di Confcommercio Vicenza Andrea Gallo -. Oltre ai dolci prodotti che sapranno allietare il palato dei visitatori, ci saranno anche una serie di iniziative per bambini e appuntamenti musicali. E poi i Ristoratori vicentini proporranno menu a base di cacao mentre Istituti di estetica, con proposte al cioccolato, e librerie, con pubblicazioni a tema faranno da coronamento a questo evento sempre gradito. Quest’anno l’iniziativa cade tra l’altro anche in concomitanza con il disinnesco della bomba. Per questo Confcommercio offrirà una cioccolata calda a tutti gli anziani che domenica mattina saranno costretti ad allontanarsi dalle loro case e che raggiungeranno il centro storico con i mezzi pubblici messi a disposizione dal Comune.”
“La Biblioteca La Vigna, grazie alla collaborazione degli Amici dei Musei, partecipa quest’anno a CioccolandoVi con un appuntamento dedicato alla storia del cioccolato – spiega il presidente della biblioteca La Vigna Mario Bagnara- a seguito del quale i partecipanti potranno degustare della buona cioccolata. Il tutto corredato dall’esposizione di scatole d’epoca per la conservazione del prelibato dolce messe a disposizione da una collezionista vicentina.”
“CioccolandoVi”, che verrà inaugurata venerdì 21 alle 13 in piazza dei Signori, è diventato nel tempo, per tutti, un appuntamento consolidato dell’autunno vicentino. La rassegna coinvolge chi ama il cioccolato nelle sue tantissime declinazioni e un  numero crescente di visitatori ad ogni edizione, appassionati che si lasciano avvolgere, non solo dai profumi e dalla bontà e dalla quantità di prodotti al cioccolato, ma anche dal clima di festa che coinvolge la città.
Lo sanno bene le più rinomate cioccolaterie e pasticcerie d’Italia e i più noti Maestri Cioccolatieri che confermano, di anno in anno, la loro partecipazione alla manifestazione, allestendo stand sempre più invitanti, stracolmi di delizie al cioccolato, con tutte le loro novità e specialità. Per tutti loro è altresì l’occasione per ritrovare i clienti più affezionati. Si perché, per molti, “CioccolandoVi” rappresenta l’evento nel quale incontrare, di anno in anno, alcuni dei più noti Maestri cioccolatieri d’Italia, alcuni presenti alla rassegna fin dalle prime edizioni, come: Maurizio Dell’Agnese, Antonio Schettini, Andrea Marin, Antonella Novello, Oliviero Olivieri, Emiliano Fontanesi, Susanna Ughetto, Paolo Zanlari, Lorenzo Zuccarello      
Per l’occasione i Ristoratori vicentini, anche quest’anno, mettono in gran spolvero la loro creatività proponendo in menu i più golosi e curiosi piatti con il  cacao come ingrediente principale (sul sito www.ristoratoridivicenza.it tutti nomi dei locali  aderenti all’iniziativa).

Alcuni dei più noti Istituti di estetica della provincia approfittano, invece, per promuovere le benefiche virtù del cioccolato per la cura del corpo e della mente. Tante, quindi, le invitanti proposte di dolce benessere e trattamenti viso corpo, nonché trucco al cioccolato, a prezzi scontati per tutto il mese di ottobre e di novembre.

Le librerie della città partecipano alla manifestazione allestendo vetrine a tema e spazi espositivi all’interno del negozio con le più interessanti pubblicazioni in tema cioccolato: dalle proprietà che rendono unico il “cibo degli dei”, alle curiosità ai racconti, fino ai libri di ricette.         

Ad affiancare CioccolandoVi ci saranno altre interessanti iniziative. Giorgio Ceraso, appassionato cultore d'arte, venerdì 21 ottobre alle 17.30 terrà alla Biblioteca Internazionale "La Vigna" una conversazione dal titolo "Cioccolando tra costume, letteratura e arte, con la collaborazione dell’associazione “Amici dei musei dei Musei e del Paesaggio per la Città e Provincia di Vicenza”. Si potrà inoltre ammirare una simpatica esposizione di scatole d’epoca per conservare la cioccolata. L’incontro si chiuderà con una degustazione di cioccolato.

Tra gli eventi quelle programmati da Confcommercio Vicenza, ci sarà la musica della prestigiosa street band “Bifunk”, un ensemble composto da 15 elementi, che allieterà le varie piazze, il pomeriggio e la sera di sabato, con musica (dal funk al jazz, dal blues ai ritmi latini) da ascoltare, da vedere, ma anche da ballare. Due gli appuntamenti: alle 17.30 la band partirà da Piazza Castello e arriverà verso le 19.30 in Piazza dei Signori; alle 21, partenza dal Teatro Olimpico per concludere il percorso musicale e di intrattenimento, alle 23 circa, in Piazza dei Signori.        

La domenica, a coinvolgere in allegria il pubblico di “CioccolandoVi”, in particolare i bambini, ci penseranno “Otto il Bassotto”, professione Pallonciniere, e gli spettacoli e gli  intrattenimenti di magia del gruppo “I 4 elementi”.   
Ma “CioccolandoVi” è altresì l’occasione per soddisfare non solo la voglia di gustare del buon cioccolato o semplicemente divertirsi passeggiando tra le piazze del centro storico, ma anche per fare shopping fino a tarda sera. Sabato 22 ottobre i negozi (all’interno del perimetro dell’ex circoscrizione 1) potranno infatti rimanere aperti fino alle 24 e pubblici esercizi fino alle 2; domenica 23 ottobre, le attività commerciali (all’interno delle mura duecentesce) potranno invece rimanere aperte, in quanto situate in zona soggetta alla normativa di “città d’arte”.             
La manifestazione è realizzata quest’anno grazie al sostegno di: Bisson Auto, Aim Gruppo, 50&Più, Banca Popolare di Vicenza. 
Per essere informati su tutti i vari eventi di “Cioccolandovi 2011”, l’invito è di  collegarsi al nuovo sito internet www.cioccolandovi.it oppure rivolgersi agli uffici della Confcommercio di Vicenza,  0444 964300.

  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.