Città di Vicenza

17/10/2011

Il sindaco Variati incontra il colonnello Andrea Borzaga, comandante del 2° Reggimento Artiglieria Alpina “Vicenza”, in partenza per una missione in Kosovo

Il sindaco Achille Variati ha incontrato oggi a Palazzo Trissino il colonnello Andrea Borzaga, comandante del 2° Reggimento Artiglieria Alpina che nei prossimi giorni partirà in missione alla volta del Kosovo.
Al 2° Reggimento di Artiglieria del Corpo degli Alpini, in occasione del centenario della propria storia, il consiglio comunale nel 2009 ha conferito, con voto all'unanimità, la cittadinanza onoraria. Il reggimento, che porta il nome "Vicenza", è nato proprio nel capoluogo berico, nella caserma poi dedicata al generale Chinotto.
Con il colonnello Borzaga c’erano il maresciallo Nicola Di Tella e il presidente del Gruppo Alpini Vicenza Giuseppe Galvanin.
“Vicenza è affezionata da sempre agli alpini – ha dichiarato il sindaco rivolgendosi al colonnello Borzaga -. Il conferimento della cittadinanza onoraria al reggimento è un atto d'amore della città verso gli alpini perché è ciò che di più caro ha una comunità. A distanza di anni dall’ultima guerra combattuta nei nostri territori, i vicentini, non solo coloro che hanno fatto parte dell’arma, ma mi sento di dire tutta la popolazione, vi apprezza ed ha un grande affetto nei vostri confronti. Le porgo un augurio fraterno, affinché la missione in Kosovo affrontata da lei e dai suoi uomini vada nel migliore dei modi.”
Il colonnello Borzaga partirà con i suoi uomini per il Kosovo tra la fine di ottobre e i primi di novembre per una missione che durerà sei mesi. Il 25 ottobre si terrà una cerimonia di commiato alla caserma Pizzolato di Trento.

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.