Città di Vicenza

13/10/2011

Il sindaco Variati ha ricevuto il nuovo comandante della Forza di gendarmeria europea (Egf)

Il sindaco di Vicenza Achille Variati ha ricevuto questa mattina nel suo ufficio di Palazzo Trissino il nuovo comandante della Forza di Gendarmeria Europea (Egf), l’olandese Kees Kuijs, assieme al vice comandante, il colonnello Massimiliano Dimichele.

La Forza di Gendarmeria Europea, fondata nel 2004, ha avuto la sua piena legittimazione con il trattato istitutivo, firmato nell’ottobre 2007 a Velsen (Olanda). L’Egf rappresenta un esempio concreto di cooperazione tra sei Paesi europei (Italia, Francia, Olanda, Portogallo, Romania e Spagna), che hanno messo a disposizione della comunità internazionale una struttura multinazionale di polizia da impiegare principalmente nelle operazioni di supporto alla pace. L’Italia, che tra l’altro ospita il quartier generale, partecipa con personale dell’Arma dei Carabinieri.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.