Città di Vicenza

12/10/2011

Corso Fogazzaro riaprirà il 24 ottobre, con due settimane di anticipo. Oggi in sopralluogo il sindaco Variati e l’assessore Tosetto

Corso Fogazzaro riapre con 15 giorni di anticipo. Sono infatti in dirittura d’arrivo i lavori di riqualificazione del tratto compreso tra piazza S. Lorenzo e contrà Pedemuro S. Biagio, seguiti dal Gruppo Aim in regime di global service. Venerdì prossimo, o al massimo lunedì 17 ottobre, sarà posizionato l’ultimo cubetto di porfido. La pavimentazione sarà quindi lasciata riposare per almeno una settimana e nel frattempo si lavorerà agli allacciamenti delle utenze private e commerciali e agli ultimi ritocchi ai marciapiedi.

“E’ un cantiere molto importante in una strada centralissima della città – ha evidenziato il sindaco Achille Variati, questa mattina in sopralluogo assieme all’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali, Ennio Tosetto, e al presidente di Aim Valore Città, Marino Quaresimin -. Finita questa parte del progetto di riqualificazione del corso, procederemo da febbraio col tratto tra contrà Beccariette e i Carmini, ma dico fin d’ora che non escludo l’ipotesi che qui fra non molto i bus di Aim non passino più, perché per troppo tempo a Vicenza il centro è stato solo corso Palladio. Sono convinto che il futuro di alcune strade, così centrali e commercialmente importanti per una città, sia legato alla loro pedonalizzazione, cioè al farle diventare vere e proprie piazze, con intelligenza e buon senso”.

“Iniziato il 20 luglio – ha sottolineato Tosetto -, questo cantiere doveva chiudersi l’11 novembre e invece terminerà con oltre due settimane di anticipo grazie all’intenso lavoro delle maestranze di Aim e delle ditte appaltatrici che hanno operato anche in agosto e di sabato per limitare il più possibile gli inevitabili disagi patiti dagli esercizi commerciali e dalla circolazione veicolare. Proprio coi commercianti, peraltro, abbiamo avuto un ottimo rapporto di collaborazione: con loro abbiamo concordato le fasi del cantiere e le modalità esecutive”.

Nel dettaglio, i lavori hanno interessato tutti i sottoservizi che sono stati completamente sostituiti e ammodernati. Sono infatti state rimosse le precedenti canalizzazioni elettriche, del gas e dell’acquedotto, in collaborazione con Acque Vicentine. Un intervento quindi molto articolato e complesso che ha richiesto grande capacità di sincronizzazione, anche in agosto, da parte delle imprese coinvolte.

La superficie della pavimentazione in porfido è pari a 760 metri quadrati ed è stata eseguita in cubetti di porfido trentino certificato, posati su uno speciale materiale (betoncino) ad alta resistenza ed elevata elasticità, fatto arrivare appositamente dal Regno Unito. Particolarmente resistente è anche il sottofondo che è stato realizzato in conglomerato cementizio armato con doppia rete metallica. L’importo del progetto è di 265.000 euro, mentre la sostituzione dei sottoservizi è costato di 227.300 euro.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.