Città di Vicenza

10/10/2011

Centenario della nascita di Neri Pozza, la Banca Popolare dona a Vicenza un busto in bronzo di Nereo Quagliato che sarà collocato accanto alla casa dell’illustre vicentino

Nel 2012 il Comune organizza una mostra e eventi culturali

Vicenza si prepara a celebrare il centenario della nascita di Neri Pozza, noto intellettuale vicentino, artista, scrittore ed editore, che ha ricoperto anche la carica pubblica di consigliere comunale della città, tra le personalità di maggior spicco della storia  vicentina del ‘900.
L’assessorato alla cultura ed i musei civici stanno collaborando per programmare alcune iniziative che si svilupperanno soprattutto nella seconda parte del 2012.
Per celebrare l’illustre vicentino, inoltre, la Banca Popolare di Vicenza donerà alla città un busto in bronzo di Nereo Quagliato raffigurante Neri Pozza al suo tavolo di lavoro.
“La Banca Popolare di Vicenza ha chiesto al Comune che il busto raffigurante Neri Pozza venga collocato in uno spazio pubblico accanto a quella che fu la sua abitazione, nelle vicinanze di Ponte San Michele, luogo che vorrebbe venisse intitolato proprio all’illustre vicentino – dichiara l’assessore alla cultura Francesca Lazzari -. La giunta ha accolto la proposta: verrà quindi coinvolta la commissione toponomastica e il settore lavori pubblici perché posa essere individuato un luogo idoneo. Sarà quindi la prima volta che in città Neri Pozza verrà ricordato con un’intitolazione. “
Inoltre i Musei civici cureranno, negli ambienti recuperati al piano terra di palazzo Chiericati, un nuovo allestimento che ospiterà la collezione Pozza-Quaretti e la raccolta di sculture realizzate proprio da Neri Pozza donate al museo.
L’assessorato alla cultura sta preparando anche una serie di iniziative culturali che si svilupperanno nel corso dell’anno ed in particolare nel giorno dell’anniversario della nascita, il 5 agosto 2012. Saranno dedicate allo scrittore vicentino anche Libriamo 2012, che svilupperà specifici approfondimenti com’è avvenuto quest’anno per Fogazzaro, e La notte dei libri.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.