Città di Vicenza

10/10/2011

"Antonio Fogazzaro nel mondo": lunedì 10 ottobre al via all'Olimpico il convegno internazionale di studi

Prende il via lunedì 10 ottobre alle 15, al Teatro Olimpico di Vicenza, il convegno internazione di studi "Antonio Fogazzaro nel mondo", inserito nel programma di iniziative curato dal Comitato celebrativo appositamente costituito dalla Regione del Veneto per il centenario della morte del letterato e presieduto da Fernando Bandini, poeta e saggista vicentino. Insignito dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il convegno è patrocinato da Regione, Provincia, Comune di Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana e organizzato e curato dall'Accademia Olimpica di Vicenza, che con questo importante appuntamento farà coincidere anche l'apertura della sua annuale attività.

Ad aprire l'evento sarà lo stesso prof. Bandini, che passerà poi la parola a Fabio Finotti (Uno scrittore provinciale e globale), Emilio Franzina (Fogazzaro politico e amministratore), Franco Contorbia ("Exit" Fogazzaro: l'elaborazione del lutto nei giornali italiani) e Adriana Chemello (Letteratura e vita: il plico sigillato).

Alle 18.30, spazio invece alla musica tanto amata dal romanziere, con un concerto dal titolo "'Incanto del poeta': Antonio Fogazzaro e la musica delle parole" che avrà per protagonisti Giovanni Guglielmo e Matteo Marzaro (violini), Davide Zaltron (viola) e Giordano Pegoraro (violoncello), con la partecipazione del soprano Margherita Tomasi e di Enrico Zanovello al pianoforte. Particolarmente originale il repertorio poposto, che vedrà cinque brani composti da Francesco Paolo Tosti (1846-1916), Leone Sinigaglia (1868-1944) e il vicentino Gellio Benvenuto Coronaro (1863-1916), su liriche del letterato. Gli stessi interpreti impegnati all'Olimpico sono anche i protagonisti di un Cd, prodotto dall'etichetta Bottega Discantica di Milano, dedicato a Coronaro e presentato proprio in occasione del concerto ospitato nell'ambito del convegno dell'Accademia.

Il convegno proseguirà per l'intera giornata di martedì 11 e si concluderà nella mattinata di mercoledì 12 ottobre (inizio alle 9.15). Ingresso libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.