Città di Vicenza

07/10/2011

Scuola media Muttoni, nuova pavimentazione in palestra: oggi il sopralluogo degli assessori Nicolai, Tosetto e Moretti

Nuova vita per la palestra della scuola media Muttoni di via Massaria. Si sono già conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del pavimento progettati e diretti dal settore lavori pubblici e grandi opere.

Questa mattina si sono recati in sopralluogo gli assessori ai lavori pubblici Ennio Tosetto, all’istruzione Alessandra Moretti e allo sport Umberto Nicolai.

Risalente alla fine degli anni 60, l’edificio adiacente la scuola è in buono stato di conservazione, ma i 600 metri quadrati di pavimentazione in linoleum, calpestati per decenni da migliaia di alunni della scuola e di atleti delle società sportive, risultavano ormai usurati in più punti con fogli di linoleum scollati e forati, pregiudicando così le attività sportive.

“Il bilancio comunale è sempre più esiguo – ha dichiarato l’assessore Moretti - e si deve necessariamente procedere per priorità. Le palestre scolastiche lo sono, perché siamo convinti che il benessere dei ragazzi passi anche per spazi adeguati e valorizzati in cui praticare l’educazione fisica”.

“Grazie a questo nuovo pavimento effetto legno – ha sottolineato Nicolai – l’impianto sembra nuovo di zecca, a beneficio dello sport che può essere fatto in città. Gli alunni e i cittadini che qui praticano la pallacanestro e l’orienteering potranno apprezzarne le qualità, come la capacità di ammortizzare un po’ le cadute e di offrire quasi una leggera spinta nei salti”.

“È la quarta struttura sportiva che sistemiamo – ha evidenziato Tosetto -, dopo gli interventi alle palestre delle scuole Maffei e Zecchetto, e al palazzetto dello sport. Ne mancano altre due, la Giuriolo e la Burci. Quest’ultima sarà interessata da un lavoro più consistente, ma anche questo che abbiamo inaugurato stamattina, seppur piccolo, è di grande significato”.

I lavori alla palestra Muttoni, eseguiti dall’impresa Cavalli Costruzioni di Albignasego (Padova) per un importo di 38.600 euro, hanno provveduto, tra le altre cose, a levare completamente la pavimentazione esistente, a sistemare il massetto di sottofondo, livellandolo e trattandolo dove necessario e a posare il nuovo pavimento, specifico per impianti sportivi indoor, e quindi in pvc, con superficie goffrata e antisdrucciolo nonché trattata contro batteri e funghi. Infine sono stati tracciati i campi da gioco regolamentari da pallavolo e basket, e posato l’impianto di pallavolo a palo unico completo di imbottiture, rete e bussole a terra.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.