Città di Vicenza

07/10/2011

In attesa del Forum del Libro 2012, Vicenza sarà protagonista a Torino dell’evento “Portici di Carta”

Nel mese di ottobre del 2012 Vicenza ospiterà il Forum del Libro, che è la principale manifestazione itinerante nazionale dedicata all’editoria che propone incontri con autori ed eventi nel segno della grande letteratura.
Mentre si avvicina il Forum 2011, ospitato a fine ottobre a Matera, una prestigiosa anteprima del 2012 si terrà l’8 e 9 ottobre a Torino, dove si parlerà di Vicenza e di scrittori vicentini nell’ambito della quinta edizione di “Portici di Carta”, due chilometri di librerie allestite lungo i portici del centro storico a cura del Salone Internazionale del Libro.
Doppio l’appuntamento in programma nel Corner Event di piazza San Carlo. Il primo è fissato per l’8 ottobre alle 18.30 con la vicesindaco e assessore all’istruzione del Comune di Vicenza Alessandra Moretti, e con lo scrittore vicentino Stefano Ferrio, autore del recente romanzo calcistico “La partita” (Feltrinelli). Intervistati da Nicola Gallino, Moretti e Ferrio tratteranno il tema “Vicenza città visibile (e invisibile)” attraverso la letteratura, la storia, le cronache e il costume.
La vicesindaco Moretti, intervenendo al dibattito, porterà anche i saluti della Città di Vicenza e illustrerà le migliori pratiche che in questi anni sono state realizzate nelle scuole cittadine proprio per la promozione della lettura.
“Sono infatti le biblioteche scolastiche i luoghi privilegiati per appassionare alla lettura i bambini dalla loro tenere età – ricorda l’assessore Moretti - e, in questi anni, come assessorato all’istruzione abbiamo cercato proprio di valorizzare alcuni ambienti scolastici, attraverso anche piccoli interventi di manutenzione che spesso hanno visto la partecipazione diretta dei Comitati dei genitori. Il Comune di Vicenza risponde così ai tagli alla scuola e alla cultura: creando occasioni di sinergia tra scuola, comune e genitori e affermando concretamente il diritto dei più giovani di avere opportunità educative importanti”.

Oltre all’allestimento di spazi dedicati alla lettura in tutte le 16 scuole dell’infanzia comunali, sono stati fatti interventi di riqualificazione, in particolare nelle scuole primarie Zanella, De Amicis, Gonzati e anche alla secondaria di primo grado Muttoni. Non solo: al Centro di Documentazione Pedagogica e Laboratoriale di via dei Mille, sono due le biblioteche dedicate ai bambini dai 3 ai 13 anni aperte al pubblico il pomeriggio dalle 15 alle 19.

Il secondo appuntamento è sempre l’ 8 ottobre in piazza San Carlo, ma alle 21, quando la pittrice Giosetta Fioroni, lo scrittore Ernesto Ferrero e il critico Silvio Perrella realizzeranno un ritratto dello scrittore vicentino Goffredo Parise nel 25° della morte. All’autore del “Ragazzo morto e le comete” e del “Prete bello” saranno dedicate le letture a cura di Giorgio Perena.
Oltre a Vicenza, le città di cui si parlerà nel week end torinese sono Lampedusa, Matera e Torino, mentre assieme a Goffredo Parise saranno ricordati l’alpinista Walter Bonatti, scomparso lo scorso settembre, e lo storico Furio Jesi (1941 – 1980), celebre per i suoi studi sui misteri dell’antichità.
Saranno più di 120 i librai, piccoli e medi editori animano Portici di Carta offrendo migliaia e migliaia di titoli dei generi più vari. Grazie all'esperienza del Salone Internazionale del Libro, questa manifestazione consente di scegliere fra un'enorme offerta di titoli spesso difficilmente reperibili nelle normali librerie, con un palinsesto culturale di grande qualità, particolarmente attento alle novità, agli autori emergenti, agli incontri inediti e a un'equilibrata attenzione al mondo dei grandi e piccoli editori.
Sotto i due chilometri di portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, 77 librerie di Torino e provincia, oltre 40 librai antiquari coordinati dall'associazione Sulla Parola e 22 piccoli editori piemontesi propongono decine di migliaia di titoli: dai best seller ai tascabili, dai libri antichi ai remainder, dalla letteratura per ragazzi ai libri di viaggio, dai manuali all'antiquariato. I diversi argomenti sono ordinati in 19 vie tematiche che scandiscono il percorso in modo accattivante e imprevedibile. Parentesi golosa fra le pagine, le creazioni dei 30 maîtres chocolatiers torinesi e piemontesi proposte nella Via del Gusto grazie al sostegno della Camera di Commercio di Torino.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.