Città di Vicenza

05/10/2011

Ponte Pusterla, ultime settimane di cantiere: i pedoni da oggi passano sul nuovo marciapiede

Con lo smontaggio della passerella pedonale provvisoria avviato questa mattina è cominciato il conto alla rovescia per la completa riapertura di Ponte Pusterla.

Lo smontaggio del manufatto provvisorio durerà fino a venerdì, poi per l’impresa sarà possibile occuparsi della realizzazione dei sottoservizi a valle del ponte. Seguirà, da ultima, la realizzazione del marciapiede a valle della struttura e della pavimentazione dell’intero ponte.

Nel frattempo, già da oggi, i pedoni vengono fatti passare sul nuovo marciapiede a monte del ponte, protetto da un parapetto provvisorio.

“Anche questa ultima fase di cantiere – commenta l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto – sta procedendo secondo la tabella di marcia concordata. Se non ci saranno imprevisti dell’ultima ora, potremo senz’altro aprire la struttura alla circolazione veicolare per fine mese, in concomitanza con l’anniversario dell’alluvione di cui quest’opera finanziata da Veneto Banca è diventata un simbolo”.

Il ponte sarà riaperto alla circolazione veicolare con parapetti provvisori su entrambi i lati. I lavori, infatti, hanno prodotto un innalzamento della quota della superficie stradale che richiede di alzare in via definitiva le spallette di una settantina di centimetri. Per procedere, però, serve il via libera della Soprintendenza: “Nei prossimi giorni – precisa Tosetto – sottoporremo ai suoi responsabili alcune soluzioni progettuali in modo da ottenere le indicazioni indispensabili per procedere. Ciò, comunque, non condizionerà in alcun modo la data di apertura al traffico, alla quale daremo corso a fine mese anche se i parapetti saranno provvisori”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.