Città di Vicenza

05/10/2011

“Alpi segrete”, il 7 ottobre Marco Albino Ferrari sarà ospite a “Vicenza e la Montagna” per presentare il suo libro

Nella prima serata dell’edizione 2011, “Vicenza e la Montagna” conferma l’apprezzamento del pubblico che sottolinea il valore e l’interesse suscitato dalla rassegna dedicata agli amanti dell’alta quota, nata dalla collaborazione fra l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e i club alpinistici della città.

L’inaugurale “taglio del nastro” presso l’Antica Casa della Malvasia con la mostra fotografica di Stefano Maruzzo “Awesome flight on Dolomites”, che sarà vistiabile per tutto il mese di ottobre, ha raccolto già nel primo giorno di apertura un buon numero di appassionati, sia fotografi che escursionisti, ammaliati dalla bellezza e dall’originalità degli scatti presentati.

Analogo successo ha avuto anche la proiezione della pellicola “Rosso 70: storie e memorie di 70 anni di alpinismo degli Scoiattoli di Cortina”. La presenza in sala degli Scoiattoli che hanno presentato la storia del gruppo, ha certamente enfatizzato il fascino della pellicola e creato una sorta di trait d’union con il pubblico presente in sala.

Il prossimo appuntamento con “Vicenza e la Montagna” è fissato per venerdì 7 ottobre alle 20.45 presso Galla Caffè con la presentazione del libro “Alpi Segrete”. L’incontro a ingresso libero si terrà alla presenza dell’autore Marco Albino Ferrari, fondatore e attuale direttore di Meridiani Montagne. 

Pochi sanno delle Alpi Segrete. Eppure in quelle vette si nascondono itinerari e storie che non possono essere dimenticati. Quando si dice Alpi i più pensano subito alle solite (poche) cime famose - il Cervino, il Monte Bianco, il Gran Paradiso, le Dolomiti - oppure alle località più alla moda. In realtà questi luoghi più noti non sono che spazi circoscritti: oltre alle montagne “da cartolina” si apre, infatti, il vasto mare alpino, un mondo appartato in gran parte sconosciuto. Ferrari, che nel corso degli anni ha percorso quelle vallate e cime, racconta le loro storie e ci accompagna tra meraviglie ormai destinate a sparire nell’oblio, fra i ricordi dell’antica società montanara e l’epica della scoperta delle alte quote. Una narrazione straordinaria scritta per chi ama le Alpi.

Per informazioni: infocultura@comune.vicenza.it, telefono 0444222104

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.