Città di Vicenza

30/09/2011

Anagrafe decentrata della circoscrizione 3, da lunedì 3 ottobre basta file per le carte d’identità grazie a prenotazioni on line degli appuntamenti e al rilascio immediato

Prima si doveva andare due volte allo sportello a un paio di settimane di distanza, col rischio di fare la fila in entrambi i casi. Da lunedì 3 ottobre, invece, per il rilascio della carta d’identità all’ufficio anagrafe decentrata della circoscrizione 3, basterà andare una volta sola, perdendo appena 10 minuti. Il cambiamento sarà possibile grazie al sistema di prenotazione dell’appuntamento on line, già sperimentato con successo all’anagrafe di piazza Biade, che, a due mesi dall’attivazione, ha già raccolto oltre 200 appuntamenti richiesti via web.

Non solo: mentre agli uffici centrali di piazza Biade il servizio è riservato solo alle carte d’identità dei minori, in viale della Pace 89, sede della circoscrizione 3, il servizio è per tutti i cittadini, maggiorenni compresi.

Senza recarsi di persona allo sportello, quindi, ma semplicemente con pochi click dal proprio computer di casa, sarà possibile scegliere il giorno e l’orario in cui si preferisce recarsi in Villa Tacchi a rifare il documento (da 30 giorni prima fino al giorno precedente). In questo modo si evitano code agli sportelli e il risparmio di tempo è per tutti, cittadini e operatori.

Ad ogni modo, se un cittadino - sia minorenne che maggiorenne - non è pratico di internet e preferisce rivolgersi direttamente allo sportello dell’anagrafe decentrata della circoscrizione 3, potrà comunque ottenere il rilascio immediato della carta d’identità, senza prenotazione e senza dover tornare dopo 15 giorni, perché gli operatori saranno in grado di produrre direttamente il nuovo documento senza doversi rivolgere agli uffici centrali di piazza Biade. Tuttavia lo sportello decentrato sarà in grado di soddisfare massimo 20 utenti nell’orario di apertura mattutina (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30) e massimo 10 utenti nell’orario di apertura pomeridiana (martedì e giovedì dalle 16.30 alle 17.40).

Tornando alla possibilità di prenotare l’appuntamento via internet, nel dettaglio il cittadino deve collegarsi alla pagina “Prenotazione on line appuntamenti: carta d’identità e cambio di residenza da altro Comune o dall’estero” di questo sito. Basterà compilare quattro campi (servizio richiesto, nome, cognome e email) e si aprirà una schermata in cui scegliere giorno e orario per l’appuntamento della durata di 10 minuti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.10, il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 17.40. Quindi arriverà una mail all’indirizzo di posta indicato per la conferma dell’appuntamento, che andrà fatta entro 30 minuti. Infine, una seconda mail riepilogherà al cittadino l’elenco dei documenti da portare. L’appuntamento potrà essere annullato fino al giorno prima.

Per informazioni contattare la circoscrizione 3 di viale della Pace 89 allo 0444 515692 oppure i Servizi demografici ed elettorali di palazzo Uffici (piazza Biade 26) allo 0444 221411.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.