Città di Vicenza

29/09/2011

“150 anni a tutto tondo”, storia, arte e cultura del Risorgimento

Anche quest’anno riprende l’apprezzata serie di incontri promossi dall’assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza con i Musei civici e l'Associazione per la didattica museale Ardea con due novità: gli appuntamenti si terranno il martedì e la sede, vista la tematica trattata, sarà quest’anno il Museo Risorgimento e della Resistenza.
Il progetto di divulgazione e comunicazione culturale, elaborato e coordinato da Ardea coinvolge, come di consueto, più soggetti culturali che daranno vita ad un nutrito programma di incontri sul tema “150 anni a tutto tondo”, storia, arte e cultura del Risorgimento, una sfaccettata riflessione sul Risorgimento Italiano con particolare attenzione a Vicenza e al suo ruolo all'interno del processo di unificazione nazionale.
Il ciclo di incontri prenderà il via martedì 4 ottobre alle 16, appuntamento curato Andrea Ruggiero che tratterà il tema “A 150 all’ora! Frammenti artistici dal Risorgimento all’ultimo padiglione Italia della Biennale”. Si farà un intenso viaggio nella pittura risorgimentale partendo dai più famosi Giovanni Fattori e Francesco Hayez, passando per i meno noti vicentini come Domenico Petterlin e Pietro Roi per arrivare fino al padiglione Italia dell’ultima biennale d’arte veneziana, accompagnati da musiche e filmati suggestivi.
Il secondo appuntamento previsto l’11 ottobre dal titolo “Sull’inaugurazione notturna del monumento ad Andrea Palladio in piazzetta” vedrà come relatrice Francesca Lodi dell’Associazione Ardea. Martedì 18 ottobre Massimo Celegato dell’Associazione Centro Musica accompagnerà nell’ascolto di “Una storia d’amore tra musiche e canzoni del Risorgimento”.
Mauro Passarin, Conservatore del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza che ospita l’iniziativa, martedì 25 ottobre parlerà di “Genesi e formazione dei musei del Risorgimento: il museo di Vicenza”.
Martina Pittarello e Vasco Mirandola, accompagnati al piano e fisarmonica da Sergio Marchesini, presteranno la loro voce alla lettura scenica di “Cartoline d’Italia: 150 anni di storia e storie che hanno unito gli italiani” martedì 8 novembre.
“Dall’assalto austriaco all’annessione al Regno Unito: il Risorgimento di una città tra storia e dipinti” è  il tema che sarà sviluppato da Pieranna Marchetto, per la parte artistica, e da Luisa Montée, per l’aspetto storico nell’incontro curato dall’Associazione Ardea di martedì 15 novembre.
Martedì 22 novembre la spiegazione e il commento di Massimo Celegato dell’Associazione Centro Musica faranno da guida alla scoperta di “Il Risorgimento nella musica”.
L’appuntamento conclusivo di martedì 29 novembre è affidato a Paola Rossi, della compagnia La Piccionaia – I Carrara di Vicenza, che ricostruirà “Il viaggio dei Mille” attraverso le parole, i sentimenti, i pensieri e gli sguardi di chi quell’esperienza l’ha vissuta in prima persona.
Tutti gli incontri si terranno presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza, Villa Guiccioli, viale X giugno 115, con inizio alle 16 (0444222820).
La partecipazione agli incontri è libera. Per informazioni: Circoscrizione 1, 0444222713, circoscrizione1@comune.vicenza.it.
L’Associazione Ardea si è costituita nel 1998: organizza incontri, laboratori ed escursioni, in collaborazione con la Direzione dei Musei Civici ed il Museo Naturalistico Archeologico)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.