Città di Vicenza

27/09/2011

Variati oggi in visita al Dal Molin: “Gli americani sostengono che i dati sull’acqua ci sono. Chi deve li trasferisca alla Provincia”

“Gli americani mi hanno assicurato che trasferiscono periodicamente alla Regione e al commissario di Governo tutte le informazioni relative allo stato di avanzamento del cantiere, comprese quelle sulla falda e gli inquinanti. Mi auguro pertanto che i dati richiesti da tempo dall’assessore provinciale alle risorse idriche Paolo Pellizzari gli vengano immediatamente forniti, nel segno della trasparenza e del riconoscimento del diritto della comunità di conoscere le conseguenze di una trasformazione così importante del suo territorio”.

Il sindaco di Vicenza Achille Variati, invitato dai vertici della Ederle a visitare il cantiere del Dal Molin in anteprima rispetto agli altri sindaci della provincia convocati per giovedì, ne ha approfittato per far presente direttamente alle autorità americane ed italiane della base la difficoltà denunciata dall’assessore provinciale Pellizzari di ottenere, dopo quelli forniti più di un anno fa, nuovi dati sulle acque superficiali e sotterranee. “Ho fatto presente agli americani – ha detto al termine del sopralluogo il sindaco – che il silenzio rischia di generare un’accentuazione delle tensioni, dal momento che era stato pubblicamente assicurato che saremmo stati periodicamente informati su indagini ed opere in corso, in assoluta trasparenza”.

“Se mi conforta – ha concluso il sindaco - aver ricevuto l’assicurazione che tali informazioni vengono periodicamente trasferite da chi sta eseguendo i lavori, mi chiedo perché non si consenta che l’assessore provinciale alle risorse idriche vi acceda. Mi  associo quindi alla richiesta dell’assessore provinciale Pellizzari affinché questa situazione si sblocchi al più presto”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.