Città di Vicenza

26/09/2011

“Sfogliando Storie a Campo Marzo”: Stefano Ferrio e "La partita"

Giovedì 29 settembre alle 21 si avvia alla conclusione la fortunata iniziativa “Sfogliando storie a Campo Marzo”, promossa grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Bertoliana e il Comune di Vicenza, con il fondamentale contributo di Veneto Banca.
A trovare degna cornice nella sede di Campo Marzo sarà questa volta la presentazione dell'ultima fatica letteraria di Stefano Ferrio, “La partita”, pubblicata recentemente presso i tipi di Feltrinelli.
Lo scrittore vicentino è noto e apprezzato per i multiformi interessi e attività, essendo al contempo giornalista (collabora, fra gli altri, con “L'Unità” e “Il Gazzettino”), docente di Semiologia del Cinema e degli Audiosivi presso l'Università di Padova e ora anche romanziere, al suo terzo appuntamento in tale veste (dopo le fortunate e sorprendenti prove narrative “Il profumo del diavolo” e “Impressioni di settembre”).
L'esito favorevole presso pubblico e critica che il libro sta incontrando si deve anche all'insolita ambientazione – rigorosamente berica – ovvero una partita di calcio fra amici (e nemici), interrotta in maniera irrecuperabile negli ultimi minuti di gioco e ripresa oltre trent'anni dopo. Protagoniste due squadre speciali formate dai “fighetti” e dagli “idealisti” - questi ultimi un po' filosofi – giovani perduti e ritrovati, cresciuti o rimasti quelli di un tempo, divisi in richiami a situazioni ed eventi legati al calcio anni 60/70 (e non solo: Inghilterra vs Bar Fantasia/Brasile). Tra le fila di una sorta di un 'C'era una volta a Vicenza', ad emergere sarà una gara onirica pronta a scavare in fondo all'anima di questi ragazzi diventati uomini e buttati con le loro storie in faccia alla vita. Da tifosi e da innamorati di uno sport che ha segnato un'epoca.

Come nelle precedenti occasioni, in caso di maltempo l'evento sarà trasferito nella sala Dalla Pozza di Palazzo Costantini (contrà Riale 13).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.