Città di Vicenza

26/09/2011

“Passione Italia”, una mostra fotografica al Forum center per il 150° anniversario dell’Unità del Paese

Da domani 27 settembre fino al 14 ottobre il Forum center di piazza dei Signori ospiterà una mostra fotografica con una selezione degli scatti di 13 fotografi vicentini che hanno partecipato al progetto “Passione Italia – Una giornata italiana” organizzato dalla Federazione italiana associazioni fotografiche e da Seat Pagine Gialle per rendere omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Tutte le foto sono state scattate tra il 16 e il 17 marzo scorsi, mentre l’Italia celebrava il grande evento nazionale, su invito del comitato organizzatore per realizzare una grande opera fotografica collettiva che rappresentasse il Paese e i suoi cittadini. Il progetto ha così visto l’iscrizione di oltre 4.200 appassionati di fotografia da tutta Italia che hanno documentato l’Italia in tutte le sue peculiarità territoriali, culturali e sociali.

Le 35 mila immagini arrivate al Centro italiano della fotografia d’autore di Bibbiena (Arezzo) hanno dato vita ad una mostra nazionale e a 200 mostre locali; queste ultime visitabili, come un'unica grande esposizione, in questo mese di settembre, per offrire al pubblico e agli appassionati uno spaccato della realtà dell’Italia contemporanea.

A Vicenza l’esposizione – visitabile il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18 - è stata allestita in collaborazione con il fotoclub “Il punto focale Bfi”, che ha partecipato con entusiasmo al progetto nazionale grazie all’adesione di 13 fotografi suddivisi in vari gruppi per sviluppare le tematiche “Quartieri di Vicenza”, “Lavoro nella provincia di Vicenza”, “Il paesaggio naturale nella provincia di Vicenza” e “Luoghi della provincia di Vicenza”.

Alcune foto di Antonio Matteazzi, Rinaldo Todescato, Giuseppe Grassi, Maurizio Morelli e Maurizio Borgo sono esposte alla mostra nazionale di Bibbiena (24 settembre-25 novembre) ed inserite nel catalogo nazionale dell’evento, mentre le immagini di Antonio Cunico, Maurizio Morelli e Maurizio Borgo sono esposte alla mostra dedicata al territorio della regione Veneto allestita a Padova.

Inoltre, una selezione di tutti i partecipanti, con immagini fra gli altri di Tiziano Grotto, Lucio Frigo, Angelo Alberi, Rolando Dal Molin, Cristian Andolfo, Carola Stagnotto e Marco Pieropan, sono state inserite nel catalogo delle mostre locali.

Oltre ai lavori di gruppo, i soci Rinaldo Todescato e Antonio Cunico hanno sviluppato altri due temi specifici: “Riferimenti storici del 150° a Vicenza” ed “Energia”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.