Città di Vicenza

23/09/2011

Domenica 25 settembre “Vieni in città senza la tua auto”

Conto alla rovescia per la domenica senz’auto. Il 25 settembre dalle 10 alle 18, in centro storico e nei quartieri San Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro, il semaforo sarà rosso per i veicoli a motore (con qualsiasi tipo di alimentazione), verde invece per pedoni e biciclette.
La manifestazione questa volta sarà a costo zero per il Comune grazie al sostegno economico di tre sponsor: Aim Vicenza, che offrirà il servizio autobus e bus navetta gratuito per i cittadini; Latterie Vicentine, che organizzerà a Campo Marzo l’iniziativa “Passeggiando in fattoria” e si farà carico della grafica e della stampa del materiale informativo dell’intera manifestazione; e Velocity, azienda vicentina che produce e commercializza biciclette elettriche, che fornirà i cestini di ristoro per i 120 volontari (protezione civile, alpini e nonni vigile).   
La giornata ecologica è organizzata dal settore ambiente del Comune di Vicenza, quale evento conclusivo della Settimana europea della mobilità, l’appuntamento internazionale lanciato nel 2002 dalla Direzione generale ambiente della Commissione europea, che quest’anno promuove il tema della mobilità sostenibile.
“Sono numerose le persone che saranno impegnate sul campo domenica 25 settembre – ricorda l’assessore all’ambiente e alla sicurezza Marco Dalla Pozza -: tra queste ci saranno 23 membri del gruppo alpini protezione civile, 9 alpini del gruppo "S.Lazzaro", 23 della protezione civile, 17 nonni vigile. La polizia locale impegnerà 8 agenti al controllo dei varchi, 17 saranno gli agenti in servizio straordinario, oltre a quelli in servizio ordinario e 13 saranno invece le pattuglie che vigileranno sul rispetto dell'ordinanza. Saranno distribuiti, inoltre circa 150 cestini per il pranzo.
Per rendere la giornata una vera e propria domenica di festa, l’amministrazione comunale ha predisposto un calendario di manifestazioni particolarmente ricco di attività. A partire dai due concerti gratuiti organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune e dall’accesso gratuito ai musei civici della città in occasione delle Giornate europee del Patrimonio (24 e 25 settembre).

Centrobus e autobus urbani gratuiti
I centrobus (sia la sosta sia la corsa) e tutte le corse urbane degli autobus saranno gratuiti.
Per tutto il giorno, inoltre, saranno intensificate nelle corse le navette dei centrobus che collegano il centro storico con i parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Dogana.
Nel dettaglio, la linea 10 Stadio-piazza Matteotti funzionerà dalle 8.30 alle 14 con corse ogni 12 minuti e dalle 14 alle 20.30 ogni 6-8 minuti; la linea 10 Cricoli-Centro dalle 8.30 alle 14 con corse ogni 20 minuti e dalle 14 alle 20.40 ogni 8 minuti; dal park Dogana a piazzale De Gasperi-piazza Castello corse ogni 15 minuti dalle 10 alle 13 (già dalle 6.45 in servizio la linea 7 ogni 30 minuti) e dalle 14.30 alle 20.25, orario dell’ultima corsa in transito in piazza Castello.  
Anche le linee urbane degli autobus saranno gratuite per tutti il giorno, e nel pomeriggio verranno appositamente intensificate: la linea 1 nella tratta via Moneta-Stanga passerà ogni 15 minuti (anziché ogni 30) a partire dalle 10 e ogni 10 minuti nel pomeriggio; sempre nel pomeriggio corse ogni 15 minuti anziché ogni 30 per la linea 5 e la linea 7 (quest’ultima con passaggio al park Dogana).

Chi può circolare
Nell’area vietata alla circolazione, con autocertificazione o apposita certificazione,  potranno circolare come al solito i veicoli dei portatori di handicap, quelli che trasportano malati gravi o persone da sottoporre a terapie, cure, analisi o visite mediche; i mezzi delle persone che assistono ricoverati in luoghi di cura e nei servizi residenziali; i veicoli al seguito di matrimoni, funerali o altre cerimonie religiose; chi deve raggiungere una farmacia di turno all’interno del perimetro (con autocertificazione o ricetta medica); chi accompagna o va a prendere persone alla stazione dei treni, delle corriere, oppure a prendere aerei o navi (con autocertificazione o biglietto); gli ospiti degli alberghi dell’area vietata per quanto riguarda il percorso per e dalla struttura (con copia della prenotazione); i veicoli con targa estera e targa E.E. (escursionisti esteri); quelli dei sacerdoti e ministri di culto per gli adempimenti del proprio ministero; quelli dei direttori e giudici di gara che si stanno recando a una manifestazione; i mezzi con almeno 4 persone a bordo che trasportano atleti che si stanno recando o tornano da una gara; i turnisti residenti o che lavorano nell’area interdetta, con turno non sufficientemente coperto dal servizio di trasporto pubblico.
Potranno inoltre circolare i mezzi dei corpi e servizi di polizia, i mezzi di soccorso e dei medici in servizio di visita domiciliare, i veicoli di paramedici e tecnici ospedalieri o di case di cura in servizio di reperibilità, i mezzi di associazioni che svolgono assistenza sanitaria o sociale, i veicoli che trasportano pasti confezionati per mense e comunità.
Circolazione consentita anche agli autobus di linea, ai bus turistici, ai taxi e alle vetture in servizio di noleggio con conducente, ai mezzi del pronto intervento, a quelli per il trasporto delle derrate deperibili, dei farmaci, ai veicoli a servizio dei mezzi di informazione (con contrassegno esterno o autocertificazione).

Perimetro della zona vietata (le strade in neretto sono percorribili):
Via Ferretto de Ferretti (dalla linea ferroviaria a Viale Verona) – Viale Verona (dall’altezza del distributore Esso nei pressi di Via Sella fino a Viale San Lazzaro) – Viale San Lazzaro Strada Padana Superiore verso Verona (da Viale San Lazzaro a Viale del Sole – raccordo Nord Ovest – raccordo Est) – Viale del Sole (da Strada Padana verso Verona fino a Via Brg Granatieri di Sardegna) - Via Brg Granatieri di Sardegna (da Viale del Sole a Via Biron di sopra) – Strada Biron di sopra (escluso il tratto compreso nell’area interdetta da Via Brg Granatieri di Sardegna fino a Strada del Pasubio) - Strada Pasubio (da Via Biron di Sopra a Viale Diaz) - Viale Diaz (da rotatoria all’Albera fino a Viale Dal Verme – il perimetro passa a nord dell’area abitata presente tra Via Albricci e Via Monte Suello, queste sono comprese nell’area vietata) – Viale Dal Verme - Strada Sant’Antonino (da Via Monte Suello a Via Cresolella) – Strada della Cresolella (il perimetro prosegue fino a Via Lago Maggiore, strada compresa all’interno dell’area interdetta congiungendosi con Strada Marosticana) - Strada Marosticana (da Via Lago Maggiore fino a Viale Grappa) – Viale Grappa (da Strada Marosticana fino a Via Pforzeim, per la sola uscita dal park Cricoli) - Via Pforzeim - Viale Cricoli (da Via Pforzeim a Viale Fiume) – Viale Fiume Viale Trieste (da Via Fiume fino alla ferrovia Vicenza - Schio) – ferrovia Vicenza - Schio (da Viale Trieste fino a strada di Bertesina) – Strada di Bertesina (da ferrovia Vicenza - Schio fino a Via Moro) - Via Moro (fino a Strada di Ca’ Balbi) – Strada di Ca’ Balbi (da Via Moro a Viale Camisano) - Viale Camisano (da Strada di Ca’ Balbi alla ferrovia Milano Venezia) – ferrovia Milano Venezia (da Viale Camisano fino a Via Ferretto de Ferretti).

Strade percorribili all’interno o prossime al perimetro:
Via Fermi tutta percorribile; Via Pieropan (da Via Fermi a Strada delle Cattane) - Raccordi Nord Ovest ed Est di Viale del Sole; Strada delle Cattane – tutta percorribile; via Btg Val Leogra – tutta percorribile; Viale Crispi – tutta percorribile; Viale del Mercato Nuovo (da Via L. Antonini a Via Farini); Via Farini – tutta percorribile; via delle Fornaci – tutta percorribile; Via Legione Antonini (da Via del Mercato Nuovo a Via Pecori Giraldi) – Viale Pecori Giraldi (da Via Legione Antonini a rotatoria all’Albera); Viale Dal Verme - tutta percorribile; Viale Diaz – tutta percorribile; Strada Sant’Antonino – tutta percorribile; Strada della Cresolella – tutta percorribile; Strada Marosticana – tutta percorribile; Viale Fiume – tutta percorribile; Via Ragazzi del ’99 – tutta percorribile; Viale Astichello – nel tratto compreso tra via Ragazzi del ’99 fino a Via Baden Powell compresa; Viale Trieste – percorribile dall’intersezione con Via Quadri verso Treviso; Via Quadri – tutta percorribile; Strada di Bertesina – tutta percorribile; Via Spalato – tutta percorribile; Viale Trissino – da Viale della Pace a Via Bassano; Via Bassano – tutta percorribile; Viale della Pace – percorribile da Viale Trissino fino all’intersezione con Viale Camisano; Viale Camisano – tutta percorribile; Via Vittime Civili di Guerra – tutta percorribile; Via dello Stadio – percorribile da Via Bassano alla Riviera Berica; Viale Risorgimento Nazionale – tutta percorribile.

A presidiare i varchi alla zona vietata, assieme agli agenti della polizia locale, ci saranno i volontari. La sanzione per chi viola il divieto di accesso sarà di 80 euro.

In caso di previsioni di pioggia battente la domenica senz’auto sarà annullata e tutti i divieti installati ai varchi saranno rimossi. La comunicazione verrà data a tutti i mezzi di informazione e sarà pubblicata sul sito www.comune.vicenza.it e sul profilo di Facebook “Città di Vicenza”.

Il testo completo dell’ordinanza, la mappa, l’elenco delle vie che delimitano la zona vietata, il modulo per l’autocertificazione sono pubblicati sul sito www.comune.vicenza.it (sezione Primo piano).

Per informazioni

Ufficio relazioni con il pubblico – tel. 0444 221360

Settore ambiente e tutela del territorio – tel. 0444 221580

Comando polizia locale – tel. 0444 545311

Segreteria telefonica 24 ore su 24 – 0444 222324

www.comune.vicenza.it

Facebook: Città di Vicenza

Il programma delle iniziative

In occasione della domenica senz’auto sono assai numerose, anche quest’anno, le iniziative che sono state messe in campo per proporre un modo più ecologico di vivere la città. Anche i negozi del centro storico, domenica 25 settembre, resteranno aperti.

Campo Marzo - “Passeggiando in fattoria”

Lo sponsor Latterie Vicentine dalle 10 alle 18 a Campo Marzo, sul lato di viale dell’Ippodromo, organizza l’evento “Passeggiando in fattoria” con possibilità di avvicinare cavalli, mucche e vitellini, maiali, caprette, oche, anatre e colombi. Sono previste inoltre dimostrazioni di produzione casearia alle 11 e alle 14, l’apertura dello stand gastronomico alle 12 (piatto unico a 7 euro con formaggio Morlacco, Asiago Vecchio, formaggio di grotta, ricotta, sopressa, pancetta, sottaceti, pane e polenta), l’esibizione alle 14.30 di “Banda Brian” e “Santamaran” con musica, canti e dante tradizionali vicentine, e della coverband “Blue Mama” alle 16.30, che proporrà musica rock e pop degli anni ‘70 e ‘80. Per i bambini ci saranno inoltre giochi gonfiabili e gli animatori de “Le fate per gioco” con il ludobus.

A Campo Marzo, inoltre, dalle 10 alle 19 sarà di scena l’iniziativa “Camminando tra gli sport”: organizzata dall’assessorato allo sport, la manifestazione vedrà la presenza di oltre 50 associazioni che presenteranno e faranno provare le varie discipline (tennis tavolo, danze sportive, ginnastica ritmica e artistica, lotta, attività subacquea, calcio, pallavolo, pallacanestro, nordic walking, scherma, pilates, jazzercise, rugby, equitazione, boxe per bambini, dama, scacchi, bridge, burraco).

Ci sarà anche un gazebo di Acque Vicentine per la distribuzione gratuita di acqua.

Piazza Castello

Alle 10 (ritrovo alle 9.30) parte la pedalata di circa 20 chilometri organizzata da Tuttinbici-Fiab. Fin dal mattino nei gazebo allestiti da Tuttinbici e da Zeppeling sarà possibile prendere informazioni sulla mobilità ciclabile e con Zeppeling-Girolibero noleggiare bici gratis e vedere particolari tipi di bici, come i tandem, i family tandem, le bici pieghevoli e reclinabili. Ciclofficina inoltre allestirà un laboratorio di riparazione biciclette, Cooperativa Insieme esporrà bici ricondizionate e un automezzo gpl. Lo sponsor Velocity esporrà e farà provare le sue biciclette elettriche, mentre Aim Mobilità sarà presente con autobus ecologici. 

Piazza dei Signori

Durante tutto il giorno sia piazza dei Signori che piazza Biade saranno allestite con i golosi banchi della Piazza dei Sapori, tradizionale manifestazione proposta da Confesercenti.

Alle 17 con ingresso gratuito, inoltre, l’assessorato alla cultura proporrà il “Concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia” dell’orchestra di fiati della provincia di Vicenza (diretta da Andrea Loss).

Ci sarà anche un gazebo di Acque Vicentine per la distribuzione gratuita di acqua.

Parco Querini

Dalle 10 alle 18 parco Querini diventerà il palcoscenico della prima edizione della festa dello yoga e delle arti orientali grazie alla partecipazione di una ventina di associazioni della provincia che organizzano corsi di arti orientali, tra cui yoga, danze e arti marziali.

Dalle 15.30 inoltre Civiltà del Verde proporrà visite guidate al parco, mentre l’associazione Amici dei parchi organizzerà attività artistiche all’Angolo della creatività di Parco Querini, dove alcuni artisti interverranno per rimediare ai danni causati dall’usura e dall’uso improprio delle panchine d’artista. 

Corso Palladio

Nel cortile di Palazzo Trissino alle 18.30 l’assessorato alla cultura proporrà il concerto gratuito dell’ensemble di giovani violoncellisti “Celling Stones” diretto da Annalisa Petrella.

Musei civici aperti

In occasione delle “Giornate europee del Patrimonio”, tutte le sedi del sistema museale civico (Teatro Olimpico, pinacoteca di Palazzo Chiericati, Museo naturalistico archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza) saranno aperte al pubblico gratuitamente con i consueti orari.

Altre iniziative

Italia Nostra proporrà visite guidate alle mura della città con itinerari a piedi o in bici la mattina e il pomeriggio.

Primo itinerario (a piedi) – La cinta muraria medievale: partenza con la guida Giorgio Ceraso alle 10 e alle 15.15 da piazzale De Gasperi (all’esterno di porta Castello), durata 2 ore.

Secondo itinerario (in bicicletta) – La cinta muraria scaligera e veneziana: partenza con la guida Giovanna Dalla Pozza Peruffo alle 10 e alle 15.15 da piazzale Matteotti (davanti a palazzo Chiericati).  

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.