Città di Vicenza

23/09/2011

Servizio civile, il Comune cerca 13 volontari per progetti in biblioteca, nel sociale e nella scuola: domande entro il 21 ottobre

Il Comune di Vicenza cerca 13 volontari cui affidare tre progetti di servizio civile nazionale: quattro per “Art&Earth”, sette per “Biblioteca fuori di sé 2011” e due per “Camminando verso il futuro”.

Entro il 21 ottobre ragazzi e ragazze italiani di età compresa tra i 18 e i 28 anni potranno presentare la domanda di partecipazione per dedicare 12 mesi a se stessi e agli altri, acquisendo così nuove conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica. L’impegno settimanale sarà di 30 ore per un compenso mensile di 433,80 euro, come previsto dalla normativa nazionale. Inoltre, se il progetto scelto è inerente al proprio corso di studi, potranno anche ottenere crediti universitari.

Con il progetto “Art&Earth” quattro giovani potranno collaborare con i settori servizi scolastici ed educativi e servizi sociali del Comune lavorando alla promozione dei valori improntati alla convivenza civile e al ripudio del razzismo tra le giovani generazioni supportando le scuole cittadine e la Casa della Pace.

I sette volontari che saranno scelti nell’ambito del progetto “Biblioteca fuori di sé 2011” saranno impegnati invece nella promozione della lettura e a valorizzare il patrimonio artistico-culturale attraverso la  catalogazione e l’inventariazione su supporto elettronico delle raccolte e dei fondi posseduti dalla Biblioteca civica Bertoliana per facilitare la ricerca e l’accesso alle informazioni.

Il progetto “Camminando verso il futuro” infine impiegherà due volontari nell’inserimento sociale dei gruppi Rom e Sinti che vivono in città e a promuovere la solidarietà della popolazione vicentina nei loro confronti, con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi.

Infine la congregazione Suore Orsoline del Sacro cuore di Maria, partner del Comune di Vicenza per la promozione dei progetti di servizio civile nazionale, cerca altri quattro giovani per i progetti “L’ospite che è in noi” e “ApertaMenteSolidali”.

Le domande in formato cartaceo dovranno essere presentate all’Ufficio servizio civile del Comune di Vicenza di Levà degli Angeli 11, che per ulteriori informazioni risponde al numero di telefono 0444 222139  e all’indirizzo email  serviziocivile@comune.vicenza.it).

Il bando completo, i progetti e il modulo della domanda sono pubblicati in Primo piano su questo sito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.