Città di Vicenza

22/09/2011

Satellite in caduta verso il nord Italia, assessore Cangini: "Rischio davvero molto basso, ma siamo in attesa di eventuali disposizioni dalla protezione civile regionale"

Anche a Vicenza, come in molte altre città del nord, la protezione civile segue l’evoluzione delle notizie ufficiali relative alla caduta incontrollata del satellite Nasa UARS verso la terra, con il rischio che qualche frammento cada sul nord Italia.

Secondo gli avvisi emessi dal Centro funzionale decentrato della Regione Veneto le simulazioni non sono ancora in grado di definire la superficie che potrebbe essere eventualmente colpita dai frammenti del satellite, mentre si sa che l’oggetto più grande potrebbe avere una superficie non superiore al metro quadrato ed un peso di 158 chilogrammi. Quanto all’ora in cui potrebbe avvenire l’impatto con la terra, si parla della serata e nottata di domani, con maggior probabilità tra le 21 e le 22 di venerdì e tra le 3.30 e le 4.10 di sabato.

"Il rischio di essere interessati dal fenomeno – dichiara l’assessore comunale Pierangelo Cangini – al momento risulta davvero molto basso. Ad ogni modo ho contatto personalmente il dipartimento regionale della protezione civile, al quale il livello nazionale ha effettivamente chiesto l’attivazione di una cabina di regia incaricata di seguire l’evoluzione del fenomeno e di emettere i relativi bollettini. Sono in attesa delle disposizioni che dovessero giungere nelle prossime ore e nella giornata di domani, in modo da dare alla popolazione, attraverso i canali della pubblica informazione, le eventuali indicazioni di autotutela".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.