Città di Vicenza

22/09/2011

“Le Piazze dei Sapori”, promozione e mostra dei prodotti alimentari vicentini e regionali, festeggia il 10° anniversario il 23, 24 e 25 settembre in piazza dei Signori e piazza Biade

“Le Piazze dei Sapori” festeggiano il 10° Anniversario con un’edizione speciale, organizzata in sinergia tra Confesercenti Vicenza e Slow Food Vicentino e in collaborazione con l’assessorato al turismo e allo sviluppo economico del Comune di Vicenza, e che si terrà da venerdì 23 a domenica 25 settembre dalle 10 alle 22 in piazza dei Signori e piazza Biade.
La tre giorni, dedicata alla promozione e mostra dei prodotti alimentari vicentini e regionali, sarà inaugurata venerdì 23 alle 18 dal forum “Biodiversità, per una vita dal sapore diverso” focalizzato sul territorio e sulla valorizzazione della produzioni responsabili. Alla tavola rotonda, che si aprirà con il saluto dell'assessore all’edilizia privata e protezione civile, Pierangelo Cangini, farà da padrone di casa il presidente di Confesercenti Vicenza Bruno Santacatterina, e saranno ospiti d’onore il presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Piero Sardo e il segretario regionale e consigliere nazionale di Slow Food Veneto Mauro Pasquali; si intrecceranno poi interessanti interventi e testimonianze di operatori culturali, tecnici e produttori.
Venerdì aprirà anche lo stand gastronomico che proporrà, durante l’intera manifestazione, la degustazione di piatti e di prodotti del Vicentino e nazionali per i palati più esigenti, risotti e dolci a base di riso di Grumolo delle Abbadesse, gnocchi e formaggio di Posina e della Val d'Astico, braciole  ai ferri della tradizione toscana e birra e cucina tirolese.
“Le Piazze dei Sapori offriranno in questo fine una ghiotta opportunità per stare insieme e vivere la città di Vicenza che sarà per l’occasione avvolta in una piacevole atmosfera – spiega l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri -. Un evento questo reso possibile dalla apprezzabile collaborazione tra Confesercenti e Slow food che prosegue la valorizzazione delle nostre tradizioni nel settore agroalimentare e non solo. Il piacere per il cibo andrà quindi a fondersi con numerose altre iniziative che arricchiranno soprattutto domenica 25, giornata ecologica: i cittadini potranno quindi scegliere tra appuntamenti dedicati allo sport, al tempo libero, all’arte, alla cultura. Inoltre saranno aperti anche i negozi del centro storico.”
“Dall’unione di forze tra Confesercenti e Slow Food, grazie a Unicredit e agli importanti patrocini di Comune, Regione e Provincia – dichiara Bruno Santacatterina, presidente di Confesercenti Vicenza -, è nato un evento che ben esprime il valore del nostro territorio partendo dal forum di venerdì sera, proseguendo poi tra gli stand e con i laboratori su vino, pane, acqua, miele, oli e i 100 orti proposti presso lo Slow Food point in Piazza dei Signori tra sabato e domenica. Sarà una bella occasione per vivere il centro della città in famiglia o con gli amici grazie anche alla domenica ecologica, ma soprattutto per assaporare prodotti di alta qualità tipici del nostro bel paese, per scoprire la biodiversità e le opportunità che offre al benessere e al vivere sano”.
Tanti stand e tanti prodotti da tutta Italia saranno a disposizione dei buongustai, dalle delizie del Trentino e del Piemonte ai sott’oli della Sicilia, passando per le focacce liguri, la bottarga sarda, i tartufi delle Marche, le bruschette toscane e le dolci delizie dell’Emilia Romagna e i formaggi pugliesi non dimenticando le specialità nostrane venete e vicentine. 
Spettacoli, eventi, laboratori e stand da tutta Italia saranno il cuore dell’evento, ma due appuntamenti speciali celebreranno questa importante annata italiana: sabato alle 11 sarà inaugurata nella Loggia del Capitaniato la “Mostra dei Proclami e degli Avvisi dell’Amministrazione Vicentina pubblicati dal 1868 al 1872”, che proporrà anche una pubblicazione distribuita al fine di raccogliere fondi per i Mille Orti in Africa, iniziativa benefica proposta da Slow Food; domenica alle 17, si potrà assistere al  “Concerto per i 150 anni dell’Italia unita”, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, che vedrà l’esibizione dell’orchestra di fiati della Provincia di Vicenza.
Per informazioni: Confesercenti Vicenza, via Zampieri, 19, 0444.569933

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.