Città di Vicenza

22/09/2011

Domenica 25 settembre per la “Domenica senz’auto”, concerti gratuiti in Piazza dei Signori e a Palazzo Trissino

In occasione della domenica senz’auto l’assessorato alla cultura propone due appuntamenti ad ingresso gratuito per arricchire il pomeriggio di domenica 25 settembre, già costellato di iniziative di ogni genere allo scopo di offrire quindi una giornata piacevole a tutti i vicentini che decideranno di rimanere in città.

“Sarà un’occasione – ha spiegato l’assessore alla cultura Francesca Lazzari - per promuovere una fruizione diversa della città, una città che si riscoprirà più a misura d’uomo; questo grazie a una formula premiante che coniuga in modo intelligente l’attenzione per l’ambiente, la mobilità sostenibile e la valorizzazione culturale. A conferma di una politica che vede da tempo l’amministrazione comunale impegnata nel creare progetti condivisi e sinergie operative”.

In Piazza dei Signori alle 17 sarà possibile assistere al “Concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia” dell’Orchestra di fiati della Provincia di Vicenza (diretta dal maestro Andrea Loss), che si sta confermando sempre più nel Vicentino quale polo di riferimento per tutti gli strumentisti a fiato e per le bande del territorio. L’Orchestra si compone di musicisti professionisti e non, provenienti dal territorio vicentino, appartenenti sia a complessi bandistici sia ad altre realtà professionali del territorio veneto e nazionale. L’organico, tutto di alto livello, si esibisce, a seconda degli eventi cui partecipa, in formazione cameristica, in organico completo, o in formazione ridotta.

Alle 18.30 nel cortile di Palazzo Trissino si esibirà l’ensemble di giovani violoncellistiCelling Stones” diretto da Annalisa Petrella, che proporrà un repertorio che spazia dalla musica antica fino a quella contemporanea. Il gruppo è composto da giovani violoncellisti guidati da Annalisa Petrella, docente di violoncello al Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona, che si sono ritrovati a condividere l’esperienza sonora e timbrica dello strumento, ancor più significativa e coinvolgente nell’attività di assieme. L’Ensemble “Celling stones” fa parte del progetto giovani Dia – Logos con il quale ha partecipato a numerose iniziative ed è stato ospite di interessanti rassegne musicali.

Per informazioni: assessorato alla cultura, 0444221541, infocultura@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.