Città di Vicenza

21/09/2011

Vicenza intitolerà una strada di Polegge al giornalista Gigi Ghirotti

Vicenza ricorderà il giornalista Gigi Ghirotti, intitolandogli una via a Polegge, a due passi dal quartiere di Laghetto dove abitava. L’ha deliberato stamani la giunta comunale dopo aver raccolto il parere favorevole della commissione consultiva per la toponomastica cittadina. "A Ghirotti – ricorda il vicesindaco Alessandra Moretti – la città aveva intitolato un edificio scolastico di Laghetto che, passando alla Provincia e diventando succursale di una scuola superiore, ha di fatto perso il suo nome originario. Ci è sembrato giusto, pertanto, ricordare con l’intitolazione di una strada la figura di questo giornalista coraggioso che, ammalatosi di cancro a 51 anni nel 1972, raccontò la sua esperienza attraverso inchieste giornalistiche e trasmissioni televisive, denunciando le carenze dell’assistenza sanitaria e attirando l’attenzione sui diritti del malato".

Ghirotti era nato a Vicenza nel 1920; prima alpino, poi partigiano, dopo la guerra aveva iniziato il suo lavoro di giornalista a Il giornale di Vicenza, per proseguirlo a La Stampa per quasi 25 anni. E’ scomparso a Vicenza nel 1974. La moglie ed un gruppo di amici e colleghi il 5 maggio 1975 hanno costituito la Fondazione Gigi Ghirotti, che da allora opera per mantenere vivo il suo messaggio, promuovendo l’assistenza psicologica e sociale ai malati di cancro e alle loro famiglie e favorendo l’umanizzazione dei rapporti nelle strutture sanitarie.

La strada che prenderà il nome di Ghirotti è una laterale di strada del Cimitero di Polegge.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.