Città di Vicenza

19/09/2011

Palestra rinnovata alla scuola media Maffei con una nuova pavimentazione in legno di faggio

Gli alunni della scuola Maffei hanno ripreso l’anno scolastico con una  palestra completamente rinnovata per la quale il Comune ha speso 36.500 euro.
L’investimento di questa somma ha consentito di sostituire il linoleum, addirittura mancante in alcuni punti e risalente a 45 anni fa, con un pavimento in faggio dello spessore di 4 millimetri, steso su un’area di 17 per 30 metri per una superficie totale di 510 metri quadrati, lavoro di cui si è occupata la ditta Dalla Riva di Montebelluna. Sulla pavimentazione sono quindi state tracciate la segnaletica per il gioco della pallacanestro e della pallavolo. Inoltre le pareti sono state risanate con prodotti ecologici.
La nuova palestra, che verrà utilizzata non solo dagli alunni della scuola media Maffei di S. Caterina, ma anche dalle associazioni sportive della zona, è stata inaugurata oggi dall’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, dall’assessore allo sport Umberto Nicolai, dall’assessore all’istruzione Alessandra Moretti e dalla dirigente scolastica Paola Bortolon.
“Abbiamo raggiunto un buon risultato sistemando quest’anno quattro palestre, due delle quali già concluse, quella che stiamo vedendo oggi e la Zecchetto, due in fase di ultimazione, la Muttoni e la Giuriolo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. In particolare quest’ultima presenta qualche problema in più visto che il fondo è risultato piuttosto sconnesso. La pavimentazione della palestra Maffei è stata ultimata a tempo record, in soli 8 giorni, e per questo ringraziamo la ditta Dalla Riva che ha lavorato alla fine di agosto.”
“Questo è un periodo economicamente difficile per le pubbliche amministrazioni – interviene l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti -. Nonostante tutto siamo qui oggi ad inaugurare una palestra completamente rinnovata, dimostrando quindi quanto valore questa amministrazione dà allo sport, sinonimo di confronto e di rispetto delle regole. Questa sarà una palestra per gli alunni della scuola e per i giovani. Pertanto chiediamo proprio ai ragazzi di impegnarsi per mantenere questa palestra nelle migliori condizioni.”
“Questa amministrazione continua a rispettare l’impegno con i cittadini ai quali oggi offre una palestra rinnovata alla quale ne seguiranno altre tre – sottolinea l’assessore allo sport Umberto Nicolai -. Ci stiamo occupando, infatti, di lavorare nelle strutture sportive facendo piccole cose utili ad offrire ai ragazzi degli impianti in buono stato. E sono proprio i ragazzi a dover “consumare” la palestra con l’utilizzo, ovviamente nel rispetto delle strutture. Mi auguro quindi che cresca la passione per lo sport, grazie anche alla possibilità di praticare attività fisica in ambienti confortevoli.”
L’assessore Tosetto ha colto l’occasione anche per lanciare una proposta: “Mi piacerebbe che gli alunni si impegnassero a pulire le pareti esterne di questo edificio scolastico imbrattato con scritte che rendono l’aspetto complessivo sgradevole.”
L’assessore Moretti ha quindi colto l’opportunità di migliorare effettivamente la struttura coinvolgendo i ragazzi, come del resto è già stato fatto in altre occasioni: “Con un gruppo di ragazzi abbiamo già provveduto ripulire alcuni muri della città ed in particolare a cancellare scritte xenofobe proprio quest’anno in occasione della Festa Liberazione e prima ancora durante la Giornata della Memoria del 27 gennaio. Propongo quindi, in accodo con la dirigente scolastica, di organizzare una giornata dedicata alla pulitura dell’ingresso della scuola in cui i veri protagonisti saranno i ragazzi, pronti quindi a dare un messaggio positivo a coloro che, invece, deturpano in questo modo gli edifici.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.