Città di Vicenza

15/09/2011

Babybuskers, festival dell'arte di strada dedicato ai bambini, il 17 e 18 settembre ai Giardini Salvi. In centro storico Grande Parata della Murga Saltimbranc

Babybuskers, il festival dell'arte di strada interamente dedicato ai bambini, animerà i Giardini Salvi durante questo fine settimana raggiungendo anche il centro storico con la Grande Parata della Murga Saltimbranc.
La manifestazione, a Vicenza per il nono anno consecutivo, è ideata e realizzata dall'associazione Meccano14  con il patrocinio del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’assessorato alla cultura.
Il festival si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre ai Giardini Salvi, una nuova location per Babybuskers che mantiene la stessa formula degli anni precedenti: due giorni di spettacolo per l’infanzia, in un grande palcoscenico all'aperto che vedrà alcuni tra i migliori artisti nazionali esibirsi in spettacoli musicali, teatrali e di ispirazione circense.
Il ricavato della manifestazione, il così detto “cappello”, cioè la tradizionale offerta che l’artista di strada chiede al pubblico al termine della sua esibizione, andrà a sostenere alcuni progetti di associazioni del territorio che si occupano di minori in situazione di disagio familiare. Da sempre lo spirito che contraddistingue questo festival è quello di far conoscere il mondo del disagio mostrando il piacere, lo stupore, l’arte, il racconto e facendo conoscere importanti realtà: la Cooperativa 'La Vigna' di Longare, l'Associazione 'Il Pomodoro' di Vicenza e le Suore delle Poverelle dell'Istituto Palazzolo a S. Chiara a Vicenza.
Sabato 17 settembre, dalle 15.30 alle 19 ai Giardini Salvi ci saranno numerosi artisti e alcune formazioni: Marco Raparoli (premio Cantieri di Strada 2011), Otto il Bassotto, Dario El Bechin, I Magica Confusione, David Riganelli; domenica 18 settembre, dalle 11 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 si esibiranno La Famiglia Mirabella, I 4 Elementi, I Magica Confusione, Enrico 'Chiche' Gaspari e ritornerà Dario El Bechin.
Ci saranno inoltre un Slackbalance, percorso di equilibrio per bambini (dai 7 anni) con gli Arcieri della Slack, truccabimbi, animazioni varie e la Pesca di Bene-Vicenza! (una pesca diversa dal solito, che metterà in palio oggetti di artigianato artistico locale fatti con materiali di recupero, oltre a tanti piccoli e grandi premi offerti dai negozianti di Vicenza: mal che vada, si vincerà un abbraccio).
Il festival animerà anche il centro storico con la Grande Parata della Murga Saltimbranc che sfilerà in corso Palladio. La parata che partirà alle 16.30 di sabato da Piazza Matteotti per raggiungere quindi i Giardini Salvi e che si ripeterà anche domenica alla stessa ora, porterà in città più di 30 giovani artisti che si esibiranno in una murga, una forma di teatro di strada dalla forte connotazione satirica e parodistica, che prende origine dal carnevale sudamericano: ritmi intensi, danza, recitazione e giocoleria.
La manifestazione ha il sostegno di Lions Club Vicenza Host e Leo Club Vicenza oltre che di Coop Adriatica, Julien Music Drink & Food, SpazioNadir, Bar Sartea e Andrea Bogoni Pubblicità.
Informazioni sul sito www.meccano14.org o ai numeri 3403464412 - 3485536510. 
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.