Città di Vicenza

09/09/2011

Lunedì prima campanella scolastica: il saluto dell'assessore Moretti agli alunni e al mondo della scuola

Care ragazze e ragazzi,

                                      l’inizio del nuovo anno scolastico anima in tutti noi il sentimento della speranza e della fiducia. Perché è proprio nella scuola, nello studio, nella preparazione che dobbiamo ancorare la speranza e la fiducia nel futuro.

Un futuro che oggi appare annebbiato, incerto, precario; così come debole appare l’azione di chi guida questo Paese verso una rinascita morale ed economica che non può più attendere.

La speranza esiste ogni qual volta idee, ispirate da principi irrinunciabili, fanno scaturire azioni riferite a una precisa e coraggiosa volontà di cambiamento.

La famosa, e mai troppo amata, “Speranza in un mondo migliore”, fatta anche per mettere assieme tutti, nessuno escluso.

Oggi più che mai abbiamo l’urgenza di investire nella scuola e nella formazione, per crescere una nuova generazione di donne e uomini che sappia assumersi responsabilità importanti, anche dolorose e impopolari ma, in alcuni momenti particolari della storia, necessarie a dare una svolta decisiva.

Dobbiamo dunque avere la forza e la tenacia nel difendere la scuola come luogo privilegiato per creare quelle condizioni affinché ogni singolo cittadino possa sentirsi protagonista della propria formazione personale e professionale.

Indispensabile per questo importante obiettivo, è il ruolo di chi opera all’interno della scuola, nelle sue diverse componenti: i dirigenti, i docenti, il personale ata, i rappresentanti degli organi collegiali. Mi auguro che lo spirito di fattiva collaborazione e di impegno collettivo, che in questi anni si è consolidato tra l’Amministrazione Comunale e il mondo della scuola vicentina, possa rafforzarsi nell’interesse dei nostri bambini, ragazzi e giovani e di tutta la comunità.

 La Vicesindaco, Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili
Avv. Alessandra Moretti

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.