Città di Vicenza

09/09/2011

Cicero sugli autobus scolastici: "Già in calendario per la prima settimana di ottobre la prima riunione con i presidi per gli orari dell’anno prossimo"

Autobus scolastici: dal settore mobilità partirà nei prossimi giorni la lettera di invito a tutti i presidi di Vicenza per un incontro finalizzato a studiare, questa volta con largo anticipo, la razionalizzazione degli orari di ingresso degli studenti. "Inviterò i presidi già per la prima settimana di ottobre, in modo da avere tutto il tempo per discutere proposte e risolvere problemi in vista del prossimo anno scolastico", è l’annuncio del consigliere comunale delegato alla mobilità Claudio Cicero.

Cicero inoltre rimanda al mittente l’accusa di aver informato tardi il mondo della scuola del fatto che una suddivisione in due fasce d’ingresso avrebbe comportato un consistente risparmio, quantificato in circa 100 mila euro, per le casse di Aim duramente colpite dai tagli dei trasferimenti regionali. "Non a giugno – spiega Cicero – ma addirittura ai primi di maggio avevamo comunicato questo problema alle scuole, registrando fin da subito l’avversione dei presidi alla suddivisione in due fasce. Quell’ostilità non è mai stata superata ed anzi, a settembre, si è tradotta nel florilegio di orari che è sotto gli occhi di tutti".

E’ proprio per evitare che si ricada di nuovo nell’equivoco Cicero, su mandato del sindaco, non intende perdere tempo. Di qui la decisione di convocare già per i primi giorni di ottobre il tavolo di lavoro tra Comune, scuola e Aim per elaborare per il prossimo anno scolastico un’organizzazione degli ingressi e dei trasporti più in sintonia con le attuali necessità di efficentamento e risparmio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.