Città di Vicenza

07/09/2011

“Vicenza di notte”, passeggiate, letteratura, poesia e arte

Passeggiate in città accompagnate da letture, in un connubio tra letteratura, poesia e arte. Ritorna anche quest’anno “Vicenza di notte”, l’iniziativa che si ripete già da alcuni anni e che riscuote ad ogni appuntamento un notevole successo di pubblico, proposta dall’assessorato al decentramento e alla partecipazione con l’organizzazione del Centro turistico giovanile-Gruppo Aca “La Rua”.

Sono due le serate in programma. Il 13 settembre sarà dedicato all’illustrazione storica del giro della Rua, antico simbolo dell’orgoglio popolare vicentino e fenomeno tradizionale che caratterizzava la vita cittadina durante le feste e gli eventi importanti e che proprio lo corso 3 settembre è stata la protagonista della grande festa di piazza.
Nel corso della passeggiata serale gli animatori del CTG ripercorreranno il percorso dell’antica “Rua”, raccontandone l’origine e l’evoluzione nel corso dei secoli.

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 20 settembre per una serata con “Vicenza e i suoi scrittori”, percorrendo le vie della città e scoprendo suggestivi scorci con l’accompagnamento delle parole di celebri autori.
Quest’anno il percorso non sarà legato ad un autore in particolare, ma si snoderà lungo le contrade del centro storico con la lettura di brani in prosa e in versi, tratti da diversi scrittori vicentini o comunque legati a Vicenza.

Le persone interessate a partecipare dovranno recarsi alle 20.30 in piazza dei Signori, accanto alla Torre Bissara.
La durata dei percorsi è di circa due ore e la partecipazione è libera.

 Per informazioni: circoscrizione 1, 0444222713; Centro turistico giovanile-Gruppo Aca  “La Rua” 0444226626.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.