Città di Vicenza

06/09/2011

Seconda edizione di Artisti in Corso: domenica 11 settembre l’ arte di strada va in scena in corso Fogazzaro

Dopo il sorprendente successo della prima edizione dello scorso mese di aprile, l'associazione I Portici di Corso Fogazzaro, in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Vicenza, propone per domenica 11 settembre il secondo appuntamento con “Artisti in Corso”, un evento dedicato all'arte di strada in tutte le sue forme. Per l'intera giornata, dalle 10 alle 20, da piazza San Lorenzo a piazzetta dei Carmini e lungo tutto Corso Fogazzaro, si susseguiranno esibizioni di artisti di strada di vario genere, dalla musica alle danze, dalla giocoleria al teatro. Inoltre saranno allestite mostre d'arte di pittura, scultura e fotografia lungo i portici ed a S. Lorenzo. Saranno anche proposti laboratori di pittura per bambini e laboratori di fotografia aperti a tutti.

Questo ambizioso evento si propone di dare spazio a giovani artisti, in modo particolare locali, offrendo loro spazio e visibilità per far conoscere le più diverse forme di espressione culturale e di innovazione artistica. Gli artisti, singoli o gruppi, coinvolti in questa edizione saranno circa 45, quasi il doppio rispetto all’appuntamento di aprile, a dimostrazione dell’interesse che la manifestazione sta via via acquisendo.

Anche il programma sarà ancora più ricco e fitto di attrazioni rispetto all’edizione precedente. Si esibiranno, tra i tanti artisti partecipanti, il gruppo folk-jazz “Les Manouches Bohemiens”, la one man band “Tony la Muerte”, il duo di giocolieri “I 4 Elementi”, il   gruppo di danze Scozzesi “Scotia Shores”, 15 musicisti di percussioni brasiliane “Venitocasamba”.

Artisti in Corso è un evento che intende coinvolgere adulti e bambini, vicentini e visitatori presenti in città in questo fine settimana e che si consolida come laboratorio per nuovi artisti, oltre che come occasione di intrattenimento e promozione delle attività commerciali della zona.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 25 settembre.

Lo svolgimento dell’iniziativa comporterà, come di consueto, alcune modifiche alla circolazione veicolare della zona. In particolare, dalle 7 alle 22 risulteranno chiuse al traffico corso Fogazzaro, nel tratto compreso tra contrà Pedemuro S. Biagio e contrà del Borghetto; contrà Busato, nel tratto compreso tra contrà Corpus Domini e corso Fogazzaro; contrà Cantarane, nel tratto compreso tra stradella del Soccorso Soccorsetto e corso Fogazzaro. I veicoli provenienti da contrà Pedemuro S. Biagio, in deroga  al divieto di circolazione in zona a traffico limitato, potranno transitare  in contrà Motton S. Lorenzo e contrà Ponte delle Bele. Il transito sarà invece vietato in contrà Mure Carmini subito dopo l’entrata del parcheggio AIM, per i veicoli diretti in stradella Beccariette.

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.