Città di Vicenza

02/09/2011

ANNULLATA PER MALTEMPO - “Festa lungo i portici di Monte Berico” lunedì 5 settembre con Radio Company e Radio 80: tanta musica, divertimento e un grande spettacolo pirotecnico

Dopo la festa della Rua, che aprirà il grande settembre vicentino, torna agli inizi di settembre la “Festa lungo i Portici di Monte Berico” promossa dall’assessorato al turismo del Comune di Vicenza  con Radio Company e Radio 80 e con il fondamentale sostengo di Aim.
Lunedì 5 settembre a partire dalle 20 animazione, giochi, chioschi con bevande, panini e dolciumi e soprattutto tanta musica daranno vita ad una festa per tutti, per i vicentini ed i turisti, ad ingresso libero, che si snoderà dal “Cristo” sino a piazzale della Vittoria.  La serata sarà arricchita anche quest’anno da uno spettacolo pirotecnico che illuminerà i cieli della città tra le 23 e le 23.30 con un suggestivo accompagnamento musicale di sottofondo.
L’evento è stato presentato questa mattina a palazzo Trissino dall’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri e da Michele Ruffato della direzione eventi di Radio Company.

“Vicenza si prepara ad accogliere la consueta festa ai portici di Monte Berico in programma come ogni anno il primo lunedì di settembre – spiega l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri -. Una festa sempre molto partecipata dai vicentini che anche quest’anno potranno trovare in piazzale della Vittoria un grande palco che ospiterà gli eventi di Radio Company e lungo i portici altri intrattenimenti musicali, quest’anno più numerosi. Per raggiungere agevolmente il luogo della festa il Comune assicurerà, come di consueto, il trasporto con autobus di Aim, ma potenziato: sarà a disposizione infatti il servizio dal park Stadio a cui si va ad aggiungere anche il park Dogana. La festa è un evento gratuito per i cittadini grazie al sostegno degli sponsor; un ringraziamento particolare va anche alla sezione alpini di Monte Berico che parteciperanno anche a questa edizione. La festa ai portici va quindi ad aggiungersi al fitto calendario di proposte del Comune per la fine dell’estate: dopo il grande successo della sfilata di moda in piazza dei Signori, sabato 4 si potrà partecipare al Giro della Rua e poi ci sarà anche il concerto di Morricone in occasione della nuova illuminazione di piazza dei Signori.”
“E’ per il settimo anno, con l’interruzione di due anni, che ci ritroviamo qui a Vicenza per la “Festa lungo i portici di Monte Berico” – ricorda Michele Ruffato di Radio Company -. Anche quest’anno porteremo in città l’appuntamento conclusivo del tour partito da Gorizia dedicato alle giovani band musicali e ai talenti della danza. E poi ci saranno i big dell’estate. Ma anche chi passeggerà lungo i portici avrà l’opportunità di incontrare tre gruppi cover band e uno country. La manifestazione sarà legata anche quest’anno al sostegno delle missioni francescane in Guinea Bissau. La festa si concluderà con uno scenografico spettacolo pirotecnico.”

L’evento principale della serata sarà “Company Contatto”, il mega evento gratuito nel piazzale della Vittoria che inizierà alle 21. Sul grande palco i dj Pietro, Stefano Ferrari, Stefano Conte, Max Biraghi, Loredana Forleo e Andrea De Luca  e gli animatori di Radio Company coinvolgeranno il pubblico facendo ballare l’intera piazza. Di volta in volta si alterneranno sul palco i big della musica italiana. I super ospiti di Company Contatto saranno Syria, di cui è da poco uscito il nuovo singolo “Innamorarsi senza accorgersi”, tratto dall’ultimo cd “Scrivere al futuro”, Dolcenera con il nuovo singolo “Il sole di domenica” tratto dal nuovo album “Evoluzione della specie” e Virginio, vincitore dell’edizione 2010/2011 di “Amici” di Maria De Filippi, presenterà i singoli estratti dall’album “Finalmente”.
E poi ci saranno i Sonohra, i fratelli della musica leggera italiana, che proporranno in versione live i successi dell’ultimo album “A Place For Us”, Cassandra Raffaele, siciliana, figlia di musicisti, che ha partecipato a X Factor 4 nella squadra di Elio, e che ora presenta il suo primo singolo “Cipria e rossetto”; e ancora La Lobby gruppo Hip Hop che la scorsa estate ha realizzato il primo singolo “I Luv It”, i Phinx che grazie ai singoli come “The Gamer” prima e “A italian job” hanno vinto numerosi contest, sono diventati artisti Mtv new generation e hanno suonato agli ultimi Mtv Days di Torino.
Alla folta schiera di interpreti si aggiungono anche gli Scotch Ale, finalisti alla 59° edizione del Festival di Sanremo, che hanno raccolto grande popolarità su Itunes grazie ai loro singoli tra cui il pluri-premiato “Close My Eyes”; i Lavinia, nati dalle ceneri dei Lost, saranno sul palco con Roberto Visentin, Luca Donazzan, Alessandro e Riccardo Michelazzo alle prese con una nuova avventura; i Controtempo che lo scorso 2 settembre hanno presentato alla mostra del cinema di Venezia il videoclip del brano “Come Bud Spencer e Terence Hill” che vede la partecipazione dei due attori e che hanno debuttato con l’album del debutto è “In tutti i giorni eroi”.
Ad accompagnare gli artisti ci sarà il gruppo di ballo Flash Dance organizzato da Luca Pizzamano con le coreografie di Giorgia Chiurato. Ma non finisce qui perché all’interno del Company Contatto si terrà anche la finale del Radio Company Music Contest, il concorso che vede protagoniste band emergenti che si scontreranno a colpi di note per aggiudicarsi l’ambito premio finale: la realizzazione di un videoclip. Sono passati in finale i:  "Cube41",Plastic Fun”, “Libidomeccanica", “Madeleine”,  “Gain Over”. Le band saranno valutate da una giuria di addetti ai lavori, esperti del settore e giornalisti. A Monteberico anche la finale del Radio Company Dance Contest che vede la presenza in giuria, della direttrice italiana di Hip Hop International Cristina Gastaldi. Per la finale si sfidano i “Shocking Ladies”, i Bedlam, i “B-Ice” e i “Check this out”. Anche in questo caso a giudicare le performance ci sarà una giuria attenta composta da esperti del settore e giornalisti. Il premio per il gruppo di ballo vincitore è l’iscrizione e le spese di viaggio al prestigioso concorso “Hip Hop International 2012”.

L’evento Company Contatto è abbinato ad “Abbraccio Company”, il progetto che vede uniti l’Associazione Onlus Spirit in Dance, il Centro Missionario Francescano Veneto, Radio Company e Radio 80, per sostenere le missioni francescane della Guinea Bissau. Abbraccio Company organizza raccolte fondi, eventi, spettacoli e concerti, a favore di progetti particolari che di volta in volta vengono indicati come necessari direttamente dal Centro Missionario Francescano Veneto o dai frati missionari stessi, da cui i volontari di Abbraccio Company si recano annualmente per incontri, per verificare i risultati del proprio operato e ulteriori necessità. Gli aiuti di Abbraccio Company sono forse una goccia nell’oceano ma donano la confortante certezza che il denaro arriva a destinazione e che si trasforma in opere il cui scopo, tra gli altri, è di restituire dignità e fiducia ad una popolazione che fino ad oggi ha conosciuto solo fame e tragedie. (www.abbracciocompany.com).

Oltre a questo grande spettacolo nel piazzale della Vittoria, chi parteciperà alla festa potrà trovare lungo i Portici altri intrattenimenti ed attrazioni. Infatti, ci saranno, a partire dalle ore 20, altri quattro palcoscenici dove, per tutta la sera, si alterneranno tre gruppi che proporranno diversi generi musicali, tra cui gli Ego, primo tributo a Robbie Williams nel triveneto, formazione composta da sette musicisti e tre ballerine, e la Country jazz school con i maestri di ballo e il repertorio di musica country, oltre ad intrattenimenti musicali.

Nel piazzale della Vittoria saranno presenti anche gli Alpini della Sezione Monte Berico con uno stand con panini e bibite. Non mancheranno lungo i portici esposizioni di moto ed auto elaborate ed altre attrazioni.

Per consentire, al pubblico solitamente molto numeroso, di raggiungere la zona di Monte Berico, quest’anno l’amministrazione comunale ha compiuto uno sforzo maggiore nell’agevolare la partecipazione. Infatti, ha raddoppiato il servizio di bus navetta: la partenza, infatti, sarà prevista non solo da park Stadio ma anche da park Dogana con arrivo per entrambi in viale X giugno, all’altezza del Cristo. Il servizio sarà a pagamento, ma con tariffa agevolata (2,40 euro per auto con un massimo di cinque persone), inizierà alle 19.30 e funzionerà ininterrottamente per tutta la sera, fino alle 24.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, dalle 19.30 di lunedì 5 settembre all’una di notte di martedì 6 settembre la zona di Monte Berico verrà chiusa alla circolazione e diventerà pedonale. Rimarranno quindi chiusi piazzale della Vittoria, viale X Giugno e via D’Azeglio.

Per informazioni: assessorato al turismo, 0444222169, assturismo@comune.vicenza.it; Radio Company www.radiocompany.com; Radio Company on Facebook  http://it-it.facebook.com/radiocompany.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.