Città di Vicenza

31/08/2011

Trastevere in Arte, la 14^ edizione sabato 3 e domenica 4 settembre

Sabato 3 e domenica 4 settembre torna a Vicenza “Trastevere in Arte”. La manifestazione artistica “a cielo aperto” promossa dall’omonima associazione con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e il sostegno di Unicredit, trasformerà per due giorni contrà San Pietro, la piazza antistante la chiesa e l'adiacente chiostro, nonché l'Oratorio dei Boccalotti, in una variopinta ed etereogenea tavolozza di colori, persone e forme artistiche varie.

La quattordicesima edizione della kermesse, dal tema “GenerAzioni”, ospiterà opere pittoriche, scultoree, fotografiche e video di un centinaio di artisti, con orario continuato dalle 9 alle 20, secondo lo spirito primario con cui è nata la manifestazione: dare visibilità ad artisti non professionisti coinvolgendo in particolar modo le scuole di pittura e le arti figurative presenti in città e in provincia.

Durante la manifestazione, dalle 16 alle 17.30 circa, nel chiostro di San Pietro saranno attivi i laboratori di re-design gratuiti per i bambini a partire da 5 anni d’età (per informazioni e iscrizioni: Althea - 347 5582095, althea.amarante@gmail.com). Il chiostro accoglierà anche una mostra di arte riciclata, espressione artistica di interesse sociale, dal titolo “Ri-GenerAzione”, dove gli artisti proporranno le creazioni nate utilizzando oggetti in disuso o pensati originariamente con altre funzioni.

Nella chiesetta dei Boccalotti invece sarà allestita una sezione dedicata alla video arte, con opere dell’artista Roberto Dal Bosco.

L’edizione di quest’anno sarà inoltre arricchita dalla presenza di una delegazione di artisti di Annecy, città gemellata con Vicenza, oltre a diverse scuole di pittura e di arti visive.

“La manifestazione è oramai un appuntamento irrinunciabile nell’agenda di fine estate di Vicenza – dichiara l’assessore alla cultura Francesca Lazzari -, come testimonia anche il fatto che quella di quest’anno è la quattordicesima edizione; una formula apprezzata e popolare che consente l’incontro di fruitori e creatori d’arte in una cornice urbana e sociale ricca di storia”.

“Questa edizione – aggiunge Franco Molon dell’associazione “Tastevere in Arte” - porta con sé un augurio per le nuove generazioni di potersi inserire, con la freschezza e la spontaneità che li contraddistingue, nella società e nel mondo dell’arte, orgogliose di poter prendere il testimone lasciato dai protagonisti precedenti. Un ringraziamento particolare va agli oltre 1500 artisti provenienti da tutti i cinque continenti che in questi anni ci hanno onorato della loro presenza: senza di loro, Trastevere in Arte non sarebbe arrivata ad oggi”.

 

Modifiche temporanee alla circolazione stradale e ai percorsi dei bus Aim

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, la circolazione veicolare della zona subirà delle modifiche tra le 6 di sabato 3 settembre e le 24 di domenica 4 settembre: in particolare risulteranno chiuse contrà, piazza e stradella S. Pietro. I veicoli provenienti da via Legione Gallieno pertanto dovranno proseguire dritto in viale Margherita all’incrocio con contrà S. Pietro; mentre in via Arzignano, all’incrocio con viale Margherita, i veicoli che arrivano da viale Trissino potranno solo girare a sinistra o a destra.

In entrambi i giorni della manifestazione risulteranno deviate anche le linee dei bus Aim che transitano abitualmente in contrà San Pietro. La linea 1 seguirà il normale percorso da via Moneta sino a piazza XX Settembre, dove effettuerà una deviazione sul percorso della linea 7 in direzione S. Pio X (via IV Novembre, via Gallieno, via Carpioni, via Maffei, via Fusinieri, via Pizzocaro e via Quadri) con ripresa del normale percorso in via Trissino-viale della Pace.

I bus delle linee 9 e 11, giunti alla fermata di piazza XX Settembre, si dirigeranno verso il capolinea di viale Giuriolo effettuando un’inversione e proseguendo in via IV Novembre, via Legione Gallieno e viale Margherita.

Infine sabato 3 settembre la linea 10 Stadio proveniente da corso Palladio andrà al Park Stadio passando per piazza Matteotti, contrà Cabianca, contrà delle Barche, contrà della Piarda e viale Margherita, riprendendo il normale percorso in via dello stadio.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione: www.trastevereinartevicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.