Città di Vicenza

23/08/2011

Pontara Santa Libera, confermata la sospensione dell’abbattimento dei tre platani previsto a fine agosto

I tre platani di pontara Santa Libera non saranno tagliati a fine mese. L’assessore al verde pubblico Antonio Marco Dalla Pozza conferma la sospensione del taglio.

“A seguito dell’invito del sindaco riconvocheremo nuovamente, tra breve, le associazioni di tutela ambientale per una nuova condivisione del problema – dichiara l’assessore Dalla Pozza -. Ribadisco infatti che non vi è alcuna motivazione legata alla circolazione stradale nella proposta di abbattimento, ma solo una perizia di un tecnico, peraltro rafforzata da indagini estremamente scrupolose, che evidenzia il pericolo di caduta di 3 platani per la presenza di un fungo. Il taglio addolora per primi me e il sindaco, e quindi chiederemo nuovamente la collaborazione anche della associazioni di tutela ambientale per verificare se vi siano possibilità alternative all’abbattimento che al momento attuale pare difficilmente evitabile. Sicuramente sarà comunque necessario, in attesa degli esiti di tale ulteriore verifica, un intervento di deciso alleggerimento della chioma dei tre alberi interessati al fine di minimizzare il gravissimo rischio per le persone che comporterebbe un eventuale schianto al suolo in un periodo come questo di possibili violenti temporali.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.