Città di Vicenza

18/08/2011

Ondata di caldo in città: per anziani e persone sole in difficoltà è ancora attivo fino al 31 agosto il numero 0444 221020 del progetto di assistenza “Estate sicura”

Secondo le previsioni meterologiche, a partire da oggi Vicenza sarà stretta dalla morsa del caldo, con potenziali rischi in particolare per la salute degli anziani. Per alleviare alcuni disagi tipici di questa stagione il Comune ricorda l’iniziativa “Estate sicura”, rivolta a tutte le persone sole e in difficoltà grazie alla collaborazione tra assessorato alla famiglia, polizia locale, settore decentramento, servizi abitativi, protezione civile, Ulss 6, Ipab, vigili del fuoco, Aim Vicenza, Federfarma, Euroristorazione, consorzio Prisma e Auser Filo d’argento.

Chiamando lo 0444 221020, attivo fino al 31 agosto dalle 7 alle 24, sabato e festivi compresi, gli anziani in difficoltà perché soli saranno messi in contatto con i servizi collegati al progetto di assistenza. Senza dover uscire di casa, ad esempio, possono chiedere la consegna a domicilio della spesa o dei pasti (a pagamento), oppure, in casi d’urgenza, interventi socio-sanitari o l’assistenza domiciliare con operatore; il ricovero notturno urgente all’albergo cittadino o la consegna a domicilio di farmaci con ricetta in orario diurno (servizio rivolto agli anziani ultrasettantacinquenni, diversamente abili, non autosufficienti) e in orario notturno e festivo solo con prescrizione urgente. I cittadini in difficoltà possono inoltre chiamare anche per piccole manutenzioni di emergenza (fabbro, falegname, idraulico, elettricista - a pagamento), per richiedere il pronto intervento a causa di guasti nell’erogazione di acqua, luce e gas e, infine, anche solo per conoscere le attività di animazione in ambienti climatizzati nelle circoscrizioni.

Finora il servizio ha registrato 36 chiamate telefoniche. Di queste 16 per servizi assistenziali (soprattutto richieste di pasti a domicilio), 12 per servizi sanitari (in particolare richieste di consegna farmaci a domicilio) e 8 per manutenzioni e guasti a cui ha provveduto Aim.

Il Comune ricorda in particolare le modalità per richiedere il servizio gratuito di consegna a domicilio dei farmaci: tutti gli anziani over 75 (oltre ai diversamente abili non autosufficienti) possono prenotare il ritiro delle ricette a domicilio da parte di personale incaricato telefonando allo 0444 544578 (oppure via mail all’indirizzo farmaci@orioncooperativa.org) dalle 9 alle 10.30 (e solo per urgenze dalle 14.30 alle 15.30). Le ricette vengono quindi recapitate alla farmacia di turno e nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, gli incaricati passano a consegnare i farmaci prescritti.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.