Città di Vicenza

17/08/2011

Genitori, tutte le informazioni sui servizi offerti dal territorio nel nuovo portale on line “Centro per la famiglia”

Tutti i servizi che offre il territorio alla famiglia sono riuniti in internet nel portale “Centro per la famiglia”, accolto all’interno del sito del Comune di Vicenza (www.comune.vicenza.it/centroperlafamiglia). Attività, iniziative, strutture, sostegni, opportunità, orari e luoghi, ad esempio, di asili nido, nidi in famiglia, ludoteche, assistenza sociale ed educativa, sostegno psicologico, sono infatti da circa un mese facilmente raggiungibili con pochi click grazie al nuovo portale creato da una rete di livello provinciale di 21 partner, di cui il Comune di Vicenza è capofila. È il risultato di un progetto a sostegno della genitorialità, promosso e finanziato dalla Regione Veneto, volto ad offrire uno strumento facilmente accessibile per conoscere tutte le informazioni e le proposte di supporto e formazione offerte dagli enti e dalle organizzazioni locali, che per vari motivi sono però poco conosciute soprattutto dai diretti destinatari, i genitori.

Assieme al Comune di Vicenza hanno svolto il lavoro preparatorio di raccolta e organizzazione delle informazioni su servizi, risorse e opportunità per bambini e genitori, i Comuni di Schio, Dueville, Camisano, Longare, Noventa e Costabissara, la Provincia, le Ulss di Vicenza, dell’Ovest e dell’Alto Vicentino, l’Associazione artigiani, il consultorio familiare Rezzara, cooperative sociali e associazioni del volontariato (Villaggio Sos, Acisjf, Cosmo, Assogevi, Rete famiglie aperte, Primavera 85, La Casetta), Il Giornale di Vicenza e TvA Vicenza. Tutti d’accordo sulla fondamentale funzione di “ponte” che svolge la famiglia tra l’individuo e la società. “È in famiglia che il bambino riceve le cure primarie e le informazioni necessarie alla propria crescita e socializzazione – sottolinea infatti l’assessore alla famiglia, Giovanni Giuliari -. I genitori, però, da qualche tempo anche a causa della difficile congiuntura economica, si sentono sempre più spesso fragili e inadatti ad affrontare i compiti, a volte gravosi, cui è chiamata una famiglia. Aumenta così da parte loro la necessità di poter contare su interventi di sostegno per affrontare con consapevolezza la crescita dei figli. In questo percorso di maturazione il confronto con esperti, ma anche la possibilità di confrontarsi con altri genitori, diventa una preziosa e irrinunciabile risorsa”.

Il portale “Centro per la Famiglia”, oltre a voler dare visibilità agli interventi realizzati a sostegno della genitorialità, vuole essere un punto di riferimento stabile ed organizzato tra gli stessi enti ed associazioni che s’interfacciano con le famiglie. Il sito è composto da una pagina con una breve presentazione del progetto e delle sue finalità, una pagina dedicata agli eventi, un’altra ai servizi per le famiglie, e una pagina, infine, con tutti i link ai siti degli enti partner del progetto.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.