Città di Vicenza

05/08/2011

Anagrafe, prenotati on line 90 appuntamenti in quindici giorni per il rilascio della carta d’identità per minori

Il nuovo sistema di prenotazione on line per prendere appuntamento all’ufficio anagrafe, attivo dalla metà di luglio, piace ai cittadini. L’iniziativa, che riguarda due servizi specifici, il rilascio di carte d’identità per minori e la richiesta di residenza per chi proviene da un altro Comune o dall’estero, consente di risparmiare tempo e di ottenere i documenti evitando disagi.
Fino ad oggi il servizio di prenotazioni è stato utilizzato ampiamente da coloro che richiedono la carta d’identità per minori. Dal 15 luglio, primo giorno utile per prendere appuntamenti per questo tipo di servizio, fino ad oggi sono 90 i minorenni accolti che hanno ricevuto la carta d’identità in poco più di15 giorni di funzionamento del nuovo sistema.
Solo 10, invece, le prenotazioni per quanto riguarda la richiesta di residenza per chi proviene da un altro Comune o dall’estero, opportunità disponibile dal 14 luglio. 
"L'informatica può davvero aiutare ad erogare servizi migliori con risparmio di costi per cittadini e Comune -dichiara il consigliere comunale Filippo Zanetti con delega alle funzioni relative alle tematiche del settore sistemi informatici, telematici e S.I.T -. I vicentini hanno fin da subito capito l'utilità del servizio di prenotazione e lo hanno utilizzato massicciamente. Il nuovo sistema di prenotazione on line, nato da un'emergenza, si è dimostrato anche un riuscito test sulla possibilità di potenziare il servizio che offre solo vantaggi senza alcun aggravio di costi alla collettività. Chi prenota non solo risparmia molto tempo (si pensi a disabili e famiglie con i bambini), ma soprattutto alleggerisce lo sportello tradizionale per coloro che non hanno avuto la possibilità di prenotarsi. Mi auguro che a breve riusciremo a potenziare tali tipologie di servizio".
Ciascuno dei due servizi su prenotazione, erogati in giorni differenti, hanno uno sportello dedicato. Il rilascio del documento avviene con rapidità anche grazie alla collaborazione del cittadino che si reca in Comune con la documentazione richiesta, come indicato nell’e-mail di risposta alla prenotazione.
Per il cambio di residenza sarà sufficiente recarsi allo sportello “Immigrazione”, dove è predisposto uno spazio specifico. Per la carta d’identità per minori è stato istituito un ufficio, all’ingresso dell’ufficio anagrafe, nel quale il minore accompagnato dal genitore, potrà incontrare l’impiegato comunale  ed effettuare la richiesta del documento che viene rilasciato immediatamente.
Si accede al servizio attraverso il sito del Comune, dalla home page alla voce “Prenotazioni on line appuntamenti: carta d’identità per minori e cambio di residenza da altro Comune o dall’estero” oppure direttamente digitando www.comune.vicenza.it/prenotazioni, si potrà programmare giorno e ora durante i quali rivolgersi allo sportello comunale utile.

Una volta entrati nel programma, scelta la tipologia di servizio richiesto, inseriti nome e cognome del richiedente o del soggetto per il quale si richiede il documento, un indirizzo di posta elettronica ed eventualmente un numero di telefono, si potrà selezionare l’orario della prenotazione, che avrà la durata di 10 minuti (carta d’identità minori) o di 15 minuti (cambio di residenza da altro Comune o dall’estero) per ciascun documento. La validazione dovrà essere effettuata entro 30 minuti dal ricevimento di una e-mail; nella mail successiva saranno specificati i documenti da portare. Sarà necessario effettuare una prenotazione per ciascun documento da richiedere. I genitori di minori potranno rinnovare la propria carta di identità insieme a quella dei loro figli inserendo anche la propria richiesta di appuntamento.

Chi non avesse la possibilità di effettuare la prenotazione on line potrà comunque recarsi direttamente agli sportelli dopo aver prelevato il numero progressivo.
Per il rilascio della carta d’identità per minori, resa obbligatoria per tutti coloro che hanno fino ai 18 anni (Decreto Legge n.70 del 13 maggio 2011), si potrà prenotare il servizio il martedì dalle 16.30 alle 18 e il venerdì dalle 10 alle 12.  Per il cambio di residenza da altro Comune o dall’estero, invece, sono disponibili i giorni lunedì e giovedì dalle 10 alle 12.
Il cittadino dovrà quindi recarsi allo sportello munito di tutta la documentazione utile per il rilascio della pratica richiesta (carta identità minori e cambio residenza da altro Comune o dall'estero)

Il sistema consente di prenotare da 30 giorni prima e fino al giorno precedente; l’appuntamento può essere annullato fino al il giorno prima.
Inoltre il Comune di Vicenza mette a disposizione dei cittadini anche il portale From-ci dal quale è possibile effettuare il cambio di residenza completamente on line, senza che sia necessario recarsi allo sportello (il servizio può essere utilizzato dai maggiorenni italiani).
Per informazioni: Servizi demografici ed elettorali, palazzo Uffici, piazza Biade 26, 04442221411, 0444221409.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.