Città di Vicenza

05/08/2011

Pista ciclopedonale fra Gogna e S. Agostino: la settimana prossima partono i lavori

Partono la prossima settimana i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che collegherà, con una nuova passerella sul Retrone, le zone di Gogna e di Sant’Agostino.

Il progetto costa in tutto 458 mila euro, di cui 150 mila euro per il nuovo tratto ciclabile lungo circa 500 metri, e 308 mila euro per il ponte in legno a tre archi, balaustre in acciaio e curvatura limitata per agevolare il passaggio dei disabili. Sono inoltre previsti la predisposizione per l’impianto di illuminazione per il passaggio di alcuni sottoservizi (gas, elettricità, telecomunicazioni e acqua) e interventi di protezione della sponda con pietra di Asiago bianca.

“È un’opera strategica – dichiara il sindaco Achille Variati - perché costituirà un nuovo tassello nel progetto di congiunzione dei vari tratti ciclopedonali della città. La pista garantirà alla città un nuovo importante collegamento che attraversa una zona verde ai piedi dei Colli Berici, innestandosi da un lato su quella già presente in strada di Gogna e dall’altro, attraverso il parco del Retrone, sul percorso ciclabile di Sant’Agostino”.

“L’iter del progetto ha avuto un percorso assai travagliato – spiega l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali, Ennio Tosetto - perché purtroppo non erano stati considerati alcuni passaggi necessari: la variante urbanistica, gli espropri, l’idoneità idraulica, quest’ultima peraltro appesantita dagli eventi alluvionali dello scorso novembre, perché, di fatto, questa è un’area golenale. Inoltre – conclude Tosetto - i lavori di allargamento del Retrone hanno richiesto una nuova autorizzazione da parte del Genio civile, che ci è pervenuta ieri e che consente quindi ora ad Aim Valore Città di far partire i lavori”.

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.