Città di Vicenza

05/08/2011

Viale Ferrarin illuminato a led: da una settimana è la prima strada pubblica della città a vantare la nuova tecnologia che consente risparmi energetici e una migliore resa

Dalla scorsa settimana viale Ferrarin è illuminato a led. Si sono infatti conclusi i lavori di installazione del nuovo impianto pubblico, avviato in seguito alla riqualificazione della strada che ha interessato i sottoservizi, l’asfaltatura, i marciapiedi, la posa di nuovi alberi e la realizzazione di una pista ciclabile che prima non c’era, oltre ad una piattaforma rialzata all’incrocio con via Goldoni per far rallentare le auto.

La nuova illuminazione – che è stata curata dal settore Lavori pubblici e grandi opere del Comune – è costata 28 mila euro e conta 28 pali con luci da 48 watt ciascuna, che consentiranno un risparmio di oltre il 50% dei consumi rispetto ai sistemi tradizionali.

“L’illuminazione a led - spiega l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali, Ennio Tosetto – è una modalità innovativa che si sta diffondendo sempre più anche in Italia. Dopo la prima sperimentazione, due anni fa, a Villaggio del Sole, questo è il primo impiego a Vicenza lungo un viale pubblico. È nostra intenzione – annuncia - estenderne l’utilizzo anche in altre parti della città, ad esempio nel parapetto lungo il Bacchiglione che il Genio civile a breve innalzerà lungo viale Rumor: lì installeremo delle luci a led incassate che illumineranno il marciapiede. I led infatti richiedono meno manutenzione e hanno una resa migliore: alla fine, quindi, costano meno delle luci tradizionali”.

I pali del vecchio impianto di illuminazione pubblica verranno rimossi da Aim valore Città entro un mese.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.