Città di Vicenza

04/08/2011

Internet gratuito al parco acquatico di via Forlanini

Chi deciderà di trascorrere le giornate estive in piscina avrà a disposizione “Wi-Fi star”, un accesso ad internet gratuito. Il servizio è attivo da qualche settimana nel parco acquatico di via Forlanini grazie ad un accordo tra Piscine di Vicenza spa, che gestisce l’impianto comunale, e Interplanet, operatore di telecomunicazioni di Montecchio Maggiore.
“L’amministrazione comunale ringrazia Piscine di Vicenza che dà l’opportunità a giovani e meno giovani di connettersi gratuitamente ad internet – dichiara l’assessore allo sport Umberto Nicolai - e ci auguriamo che anche per merito di questa iniziativa l’impianto natatorio cittadino sia sempre più frequentato.”
"Grazie alla generosità delle imprese locali, Vicenza ha sempre più zone coperte dalla connessione Internet gratuita – interviene Filippo Zanetti, consigliere comunale con delega alle funzioni relative alle tematiche del settore sistemi informatici, telematici e S.I.T. -. Questa volta è Interplanet che fornisce la connessione alla piscina scoperta di via Forlanini, che così offre un nuovo servizio ai suoi frequentatori. Diffondere l'accesso alla rete e quindi ai servizi ricreativi, informativi e di social networking, è un modo per avvicinarsi al mondo dei giovani, ma soprattutto per avvicinare la nuova tecnologia alla quotidianità, perché sempre di meno vi siano ostacoli all'accesso alla cittadinanza digitale che, se usata a dovere, può aumentare la qualità della nostra vita reale. Stiamo lavorando per uniformare l'accesso nelle varie zone della città - conclude Zanetti -, in modo che non sia necessario registrarsi ogni volta con operatori diversi, ma con un'unica password si possa navigare in tutte le zone coperte dal servizio."
“Si tratta di un’iniziativa che abbiamo accolto con entusiasmo, perché è in linea con il percorso di valorizzazione e sviluppo degli impianti natatori in nostra gestione – dichiara il presidente di Piscine di Vicenza, Paolo Gecchelin -. Grazie all’accesso ad internet gratuito i nostri utenti potranno utilizzare la rete non solo per informarsi, ma anche per seguire in diretta gli eventi sportivi del weekend e per rimanere connessi sui social network, condividendo i momenti passati in piscina e contribuendo così a diffondere la cultura del divertimento all’aria aperta, all’insegna dello sport”.
Tramite un computer portatile o con uno smart phone ci si potrà collegare agli hot spot. Si tratta di una rete di punti di accesso parte di un’iniziativa promossa da Interplanet e rivolta a strutture e amministrazioni pubbliche con lo scopo di ridurre il digital divide e di sensibilizzare l’opinione pubblica al riconoscimento dell’accesso ad internet come diritto di ogni cittadino.
Per accedere ad internet è sufficiente collegarsi tramite il proprio dispositivo portatile alla rete “Free Interplanet Wi-Fi Star” ed effettuare una breve procedura di registrazione. Si riceverà un codice di accesso tramite il quale sarà possibile utilizzare internet per un periodo di due ore giornaliere, anche frazionabili in momenti diversi.
Il nuovo servizio si aggiunge alle connessioni internet gratuite attivate dal Comune di Vicenza con partner differenti in piazza dei Signori, piazza Matteotti, piazza San Lorenzo, Giardini Salvi, Campo Marzo, Biblioteca Bertoliana e piazzale della Vittoria.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.