Città di Vicenza

04/08/2011

Giuseppe Faresin, in viaggio in kayak lungo il Mississippi, consegna ai sindaci una lettera di Variati

Giuseppe Faresin ha già percorso un terzo del suo viaggio in kayak lungo il Mississippi, iniziato da Minneapolis e che lo porterà fino a Saint Louis.
Durante la prima parte del tragitto ha incontrato alcuni sindaci delle località che si affacciano sul grande fiume americano: Minneapolis, La Crosse e Winona.
A loro e a quelli che incontrerà percorrendo tutti i 1400 chilometri utili a completare la sua impresa intitolata “Alle sorgenti del Blues” consegnerà una lettera scritta dal sindaco Achille Variati.
“A proposito di Blues come musica della Sofferenza – scrive il sindaco Variati -, lo scorso autunno la nostra Vicenza è stata colpita da un'imponente alluvione che ha provocato danni ingentissimi alla popolazione, distruggendo case, fabbriche e mezzi di trasporto. Una ragione ulteriore per sentirci ancora più uniti a voi, che da sempre convivete con un grande fiume come il Mississippi, le cui terribili piene, anche in tempi recenti, si sono abbattute sul vostro Territorio.”
“L’accoglienza dei sindaci fino ad ora incontrati è stata straordinaria – ha fatto sapere a Variati via e mail  Giuseppe Faresin - e mi hanno assicurato che risponderanno personalmente alla lettera del sindaco.”
Il sindaco nel suo scritto ha sottolineato come l’impresa sportiva di Faresin sia un’occasione di dialogo tra la comunità vicentina e le città statunitensi anche per l’influenza nell’architettura americana di Andrea Palladio. Faresin donerà 1 dollaro per ogni chilometro percorso che sarà devoluto all’Unicef per i bambini di Haiti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.