Città di Vicenza

03/08/2011

Giardini Salvi, ancora alghe nella roggia Seriola. L’assessore Tosetto: “Già fatta stamane una prima pulizia, ma c’è un problema di perdite non previste da risolvere”

La roggia Seriola fatica a riempirsi e così le alghe superficiali non se ne vanno. A pochi giorni dalla fine dei lavori per trasformare il tratto della roggia Seriola che attraversa i Giardini Salvi in un bacino chiuso a circolazione forzata e filtrazione naturale delle acque, purtroppo persiste ancora il problema delle alghe.

“Questa mattina la ditta che ha eseguito i lavori è intervenuta assieme al progettista per effettuare una prima pulizia dalle alghe – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto -. Tuttavia sembrano esserci delle falle, oltre che sotto la loggia del Longhena anche in altri siti, che impediscono all’acqua di raggiungere il livello di tracimazione oltre la paratia verso piazzale De Gasperi: solo così infatti le alghe e le impurità a pelo d’acqua se ne andrebbero naturalmente per caduta”.

Le verifiche hanno infatti evidenziato come, a rubinetti chiusi, il livello della roggia cali di 20 centimetri al giorno pari a 600 metri cubi d’acqua che si disperdono, costringendo così le pompe a pescare incessantemente acqua dalla falda.

“Inoltre – ha aggiunto Tosetto – le pompe pescano dalla falda più alta, dove l’acqua è ricca di inquinanti azotati, tra i responsabili della formazione di alghe. La ditta e il progettista sono comunque in prima linea con il Comune per risolvere il problema, che probabilmente richiederà un’impermeabilizzazione del fondo, magari con argilla”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.