Città di Vicenza

02/08/2011

Biblioteca Bertoliana, i nuovi orari del centro di libero accesso informatico

Da lunedì 1 agosto alla biblioteca Bertoliana di Palazzo Costantini si è riaperto il centro di libero accesso informatico dotato di cinque computer, stampante, scanner e assistenza di persone esperte. Il progetto lanciato dalla Regione Veneto impegnata ad avvicinare i cittadini all’uso dell’informatica, è stato accolto e avviato dal Comune di Vicenza e dalla Bertoliana lo scorso 16 giugno. L’isola informatica è stata allestita in una sala di Palazzo Costantini di Contrà Riale con l’intento di offrire un servizio che sia d’aiuto anche ad anziani, ipovedenti e stranieri che necessitino di una strumentazione particolare e un’assistenza atta a far comprendere meglio il mezzo informatico. Obiettivo primario di questo centro è, infatti, ridurre al minimo il cosidetto “Digital divide”, ovvero il divario digitale che tocca soprattutto quell’utenza più svantaggiata per motivi fisici, culturali o economici.
L’assistenza al Centro, che permette di usare i sistemi operativi Windows e Linux, è garantita dall’Associazione Linux User Group, dai volontari dell’AUSER, da giovani del Liceo Quadri. Anche in questo caso, il volontariato soccorre l’ente pubblico nella sua azione sociale.

Il centro di libero accesso informatico sarà aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 12. Nonché nei pomeriggi dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 19 sino al 23 agosto e dal 24 dalle 15 alle 19.
Per chi non potesse durante il giorno ci sono anche delle aperture serali dall’1 al 5 agosto dalle 19.30 alle 22, l’11 e il 18 agosto dalle 19.30 alle 22, nei giorni 24 e 25 agosto dalle 19.30 alle 22, infine, i giorni 26, 29, 30 e 31 agosto dalle 19 alle 22.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.