Città di Vicenza

01/08/2011

Da oggi cinque profughi partecipano al progetto “Volontario per Vicenza” per l’inserimento in attività lavorative

Da oggi cinque dei 40 profughi ospitati ai Paolini parteciperanno al progetto “Volontario per Vicenza”, che consentirà loro di ricambiare l’accoglienza offerta da Vicenza prestando servizio volontario. L’iniziativa coinvolge il Comune di Vicenza, Valore ambiente e Valore città di Aim Vicenza e la Cooperativa Cosep.

Quattro ragazzi dal Ghana e uno dal Mali questa mattina hanno partecipato come di consueto al corso di italiano, ma con un taglio più tecnico, utile a conoscere i nomi degli strumenti che andranno ad utilizzare durante la manutenzione delle strade che nei prossimi giorni inizieranno a svolgere in affiancamento ad operai di Aim. Nel pomeriggio invece si sottoporranno alla vista medica di idoneità al lavoro.

Domani inizierà la formazione nella sede di Valore Città a S. Agostino, dove il personale Aim, affiancato da un mediatore culturale per la traduzione in lingua inglese, consegnerà materiale antinfortunistico (occhiali, elmetto, scarpe, guanti) e le pettorine da indossare durante l’attività lavorativa.

Se la mattinata di formazione sarà sufficiente, già giovedì i ragazzi potranno scendere in strada, altrimenti si passerà alla settimana prossima, quando i ragazzi cominceranno a prestare servizio dal martedì al giovedì dalle 7.30 alle 12.

Durante il lavoro ciascun operaio di Aim che affiancherà uno dei cinque profughi avrà a disposizione il numero di cellulare di un mediatore culturale disponibile nei casi in cui ci fossero difficoltà di comprensione linguistica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.