Città di Vicenza

01/08/2011

Palestre scolastiche comunali: Maffei, Muttoni e Giuriolo gli impianti aperti per lavori durante l’estate 2011

Pavimenti usurati e vecchi di almeno 20 anni addio. Entro l’estate il Comune interverrà nelle palestre delle scuole Maffei, Muttoni e Giuriolo. L’obiettivo del settore Lavori pubblici e grandi opere è infatti completare i lavori nei 600 metri quadrati di ciascun impianto prima dell’avvio dell’anno scolastico. Lo hanno annunciato oggi gli assessori allo sport, Umberto Nicolai, e ai lavori pubblici, Ennio Tosetto, nel corso di un sopralluogo alla scuola media Maffei di contrà S. Caterina, dove verranno spesi 36.500 euro per sostituire il linoleum, addirittura mancante in alcuni punti, con un pavimento in faggio, lavoro di cui si occuperà la ditta Dalla Riva di Montebelluna.

“La nostra amministrazione ha trovato le palestre con un alto bisogno di manutenzione – ha evidenziato Nicolai –. Basti pensare che questo pavimento della Maffei avrà circa 45 anni. Dopo gli importanti interventi nella ‘palestre a cielo aperto’, come la realizzazione dei campi da calcio in sintetico, ora arriviamo dunque anche qui, al coperto, anche se in realtà abbiamo iniziato l’anno scorso con la sistemazione della Mainardi. E alla fine non saranno più solo impianti da allenamento, ma potranno essere utilizzati anche per le partite di campionato delle categorie minori. Le palestre scolastiche, del resto, servono al mattino per dare agli alunni delle scuole luoghi adeguati in cui fare attività fisica e al pomeriggio-sera alle attività delle società sportive e del quartiere”.

“Il processo di rinnovamento delle palestre scolastiche e degli spazi sportivi della città è iniziato con grande energia con questa amministrazione – gli ha fatto eco Tosetto -. In tre anni abbiamo investito 7 milioni di euro complessivamente, nonostante gli slittamenti dovuti all’alluvione e le ristrettezze di bilancio. Ricordo inoltre che l’ufficio tecnico del Comune è uno solo e il bisogno di manutenzione della città su tutti i fronti è assai elevato”.

Alla Muttoni di via Massaria invece del parquet verrà posato un pavimento altamente performante in gomma con una spesa di 38.600 euro e cantiere affidato alla ditta Cavalli Costruzioni di Albignasego. Pvc invece per i campi indoor da basket, pallavolo e pallamano della palestra Giuriolo di contrà Riale, il cui cantiere sarà assegnato all’impresa Sartori di Casalserugo per 66 mila euro, la stessa ditta che si occuperà dei lavori per l’abbattimento del riverbero acustico nella palestra della scuola elementare Colombo al Villaggio del Sole (35 mila euro).

Sono in corso intanto i lavori per la nuova pavimentazione al palazzetto dello sport di via Goldoni che si concluderanno in tempo utile per l’arrivo, il mese prossimo, della nazionale femminile di pallavolo. Così come i lavori di manutenzione straordinaria agli spogliatoi e ai servizi igienici della palestra di contrà Burci, affidati alla ditta agrigentina Sice per 168 mila euro. Utilizzata finora per la ginnastica artistica dalla società Umberto I, la palestra - che verrà poi assegnata a basket e pallavolo – è in realtà interessata da un intervento globale di riqualificazione per un milione di euro complessivi. Tra gli altri interventi previsti, anche qui verrà completamente rifatta la pavimentazione (subito dopo i lavori attualmente in corso), ma anche il controsoffitto, gli impianti elettrico, idrico-sanitario e del riscaldamento, e la sostituzione dei serramenti non ancora rifatti.

A fine anno verrà posato il parquet anche nella palestra della scuola Zecchetto di via Corelli.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.