Città di Vicenza

29/07/2011

Sarà restaurata dalla Fondazione Roi la statua di Antonio Fogazzaro in viale Roma

Nell’anno in cui si celebra il centenario della morte di Antonio Fogazzaro Vicenza rimette a nuovo la statua che rappresenta il noto scrittore vicentino. La fondazione Roi ha dato la propria disponibilità per sostenere economicamente il restauro della scultura commemorativa che sorge lungo viale Roma, su un progetto redatto da Arca srl di Montecchio Maggiore. Il Comune in cambio della generosa proposta ha accolto la richiesta di posizionare sul basamento una targa che ricordi la donazione della Fondazione Roi.
La statua è in marmo bianco, a grandezza naturale, e poggia su un basamento rosso. Fogazzaro è raffigurato in piedi, con un soprabito, in atteggiamento assorto con lo sguardo rivolto verso il centro storico della città.
Si potrà procedere con il restauro dopo avere ottenuto il parere della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Verona.
“Ringrazio la Fondazione Roi che si è offerta di restaurare a proprie spese, proprio nell’anno del centenario della morte di Fogazzaro, la scultura nello scrittore vicentino che tra l’altro si trova in un luogo significativo che stiamo riqualificando – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. La città del resto ha beneficiato anche in altre occasioni di iniziative delle associazioni che con grande generosità si offrono di abbellire e migliorare l’aspetto di Vicenza”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.