Città di Vicenza

28/07/2011

Parco Querini, riprendono i lavori in viale Rumor per riaprire l’ingresso principale e consolidare la sponda del Bacchiglione e dell’Astichello

Riprendono gli interventi a Parco Querini profondamente danneggiato dall’alluvione di Ognissanti. Riaperto a febbraio 2011, dopo la pulizia e il ripristino delle aree danneggiate, vedrà partire nel mese di agosto altri lavori indispensabili per restituire ai cittadini il parco nel suo aspetto originario.
Il Comune stanzia, quindi, 80 mila euro per sostenere un primo stralcio del progetto definitivo di riqualificazione di Parco Querini per il quale è prevista complessivamente una spesa di 795 mila euro.
“Il primo stralcio prevede interventi del Comune insieme al Genio Civile che si stanno impegnando costantemente per valutare e realizzare tutti i progetti e per concludere gli interventi e che lavoreranno assiduamente tutto il mese di agosto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Ad agosto il Genio civile inizierà l’intervento di consolidamento del parapetto lungo il Bacchiglione, in viale Rumor;  poi da metà agosto il Genio Civile interverrà con l’impresa Miotti per sistemare il percorso dell’Astichello, dalla porta del Papa fino all’ingresso dell’ospedale, dove saremo costretti ad abbattere alcuni alberi che integreremo con pinatumazioni in novembre.
Il Comune infine provvederà al restauro dell’ingresso monumentale in viale Rumor che quindi potrà essere definitivamente restituito alla città che si potrà riappropriare quindi anche di ponte Pusterla che per il 20 ottobre contiamo di riaprire.
Finalmente – conclude Tosetto - saremo in grado di restituire alla città anche l’accesso principale al parco, la cui chiusura rappresenta un segno doloroso della tragedia che ha colpito la città lo scorso novembre.”
Il progetto complessivo di riqualificazione di Parco Querini prevede numerosi altri lavori: il restauro del muro di recinzione del parco lungo viale Rumor, il restauro di un vaso ornamentale del viale delle statue e di un obelisco nell’esedra, la sistemazione del ponticello e il consolidamento delle sponde della peschiera, la manutenzione del cancello di ingresso su via Rodolfi, la creazione di un nuovo cancello vicino alle pompe di sollevamento, la ritinteggiatura dei bagni e interventi sull’impianto fognario.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.