Città di Vicenza

28/07/2011

Nuova illuminazione a led per Basilica Palladiana e le piazze circostanti, in agosto il via ai lavori che saranno conclusi entro i primi di settembre

Inizieranno nel mese di agosto i lavori per l’installazione del nuovo impianto di illuminazione a luce bianca in piazza dei Signori, piazza Biade, piazzetta Palladio e piazza delle erbe che valorizzerà Basilica Palladiana, torre Bissara, loggia del Capitaniato e Monte di Pietà.
Il progetto, realizzato dalla ditta Gemmo s.p.a di Arcugnano che provvederà anche alla fornitura dei materiali e alla realizzazione dell’impianto, prevede l’installazione di 120 proiettori a led che verranno posizionati sui tetti con la maggioranza dei puntamenti dall’alto verso il basso in modo da ridurre al minimo l’inquinamento luminoso.
“Quest’oggi la giunta ha approvato il progetto esecutivo e consente quindi di dare l’avvio ai lavori nel mese di agosto per poter avere la nuova illuminazione funzionante per i primi di settembre – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -.  Il progetto, che abbiamo testato durante un paio di uscite notturne utili a verificare la tipologia delle lampade e l’impatto sui monumento che fanno da sfondo alla piazza, ha ottenuto anche il parere favorevole della Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici di Verona che ha chiesto una variazione indicando lo spostamento di alcune lampade. Ringrazio quindi la ditta Gemmo che ha dato la sua disponibilità per valorizzare il cuore del centro storico cittadino. E naturalmente un ringraziamento va a Roberto Pavan, presidente del Monte di Pietà, e a tutti quei cittadini che hanno dato il loro consenso all’installazione degli impianti sui tetti delle loro proprietà. Il loro è stato un atto di sensibilità verso il nostro patrimonio storico artistico che  consentirà di migliorare l’aspetto di una splendida zona del centro storico, ora illuminata da una luce impropria rispetto alla qualità architettonica degli edifici. Alla fine di agosto faremo le prove generali dell’impianto che i primi di settembre dovrebbe essere funzionante.”
Il Comune parteciperà al progetto con la somma di 22 mila euro che servirà per la fornitura e la posa di cavi e altre opere a cura di Aim ammodernamento linee.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.