Città di Vicenza

28/07/2011

Al Forum Center rimarrà aperta fino all’11 agosto la mostra fotografica “Le protagoniste femminili delle opere del Fogazzaro”

Al Forum Center si potrà visitare fino all’11 agosto la mostra dedicata alle protagoniste femminili delle opere di Fogazzaro. Già allestita alla biblioteca La Vigna in occasione del centenario della morte dello scrittore vicentino, con immagini che reinterpretano le principali figure femminili delle opere dello scrittore vicentino (Miranda, Marina, Elena, Violet, Luisa, Elisa, Jeanne e Leila), la mostra è approdata al Forum Center in piazza dei Signori 12, il 4 luglio con chiusura prevista il 29 luglio. Visto l’interesse suscitato tra il pubblico la mostra è stata prorogata e sarà visitabile il lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 (per informazioni 0444222020, forumcenter@comune.vicenza.it).
L’esposizione è un omaggio ad Antonio Fogazzaro attraverso gli scatti artistici di Angelo Nicoletti del Circolo Fotografico vicentino.
I volti delle protagoniste femminili delle opere di Fogazzaro sono quelli di Daniela Zamperetti, Emanuela Bortolaso, Laura Caloni, Laura Sattin, Liù Dalle Molle, Giada Rosa, Giulia Trentin, Margherita Carolo, Roberta Sattin e Sara Scremin.
Questa modalità propone un percorso nuovo per affrontare la letteratura, creando un filo connettivo tra passato e presente attraverso l’uso di nuove tecnologie.
La verosimiglianza degli scenari, delle interpreti e degli abiti è stata resa attraverso una scrupolosa ed attenta ricerca letteraria da parte di Nicoletti con la collaborazione di Cinzia Ferro. Gli abiti sono stati confezionati dalla Sartoria Il Monello di Vicenza.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.