Città di Vicenza

25/07/2011

“Sfogliando Storie a Campo Marzo”: Umberto Matino presenta il suo romanzo "L'ultima anguana"

Continua con vivo apprezzamento e crescente partecipazione di pubblico la rassegna "Sfogliando Storie a Campo Marzo", iniziativa che la Biblioteca Bertoliana, con la collaborazione del Comune di Vicenza e il sostegno di Veneto Banca, propone sfruttando lo spazio adiacente la sede estiva di pubblica lettura di Campo Marzo. Con l'ultimo appuntamento del mese di luglio, martedì 26 alle 21,00 si prosegue sulla scia delle tinte gialle e del noir che hanno caratterizzato le precedenti serate. Dopo Alessandra Agosti, Francesco Di Bartolo e Massimiliano Giugni – e la più serena parentesi "viaggiante" di Valeria Mancini – è la volta infatti dello scledense Umberto Matino e del suo fortunato romanzo "L'ultima anguana", che sarà presentato da Massimiliano Giugni e Giuseppe de Concini, alla presenza dell'autore.

Dopo il successo de "La valle dell'orco", Matino prosegue  la sua ricerca e la voglia di riportare in auge storie e tradizioni familiari che per lo più si ritrovano in molti luoghi delle montagne dell'Alto Vicentino, riversandole in una narrazione avvincente che sa tenere incollato il lettore alle pagine di un romanzo dove ancora una volta le atmosfere gialle e noir si fondono con la giusta dose di paura e colpi di scena continui. Sullo sfondo di una natura ora ostile e aggressiva ora bucolica e rassicurante, con veri e propri scenari fiabeschi, si sviluppa una storia che, fruendo di digressioni spazio-temporali, vede tra i protagonisti un prete detective e il brigadiere Baldelli, portati a indagare (siamo nel '68) su una truce vicenda che dodici anni prima aveva coinvolto tre fratellini e la loro normalissima vacanza in montagna. Una storia che continua ad appassionare migliaia di lettori vicentini e non, catapultati al cospetto di paure ancestrali, misteri e tradizioni celate dietro la mitica creatura evocata dal titolo.

 

Un vero e proprio evento nella cornice di Campo Marzo che, in caso di maltempo, si trasferirà al coperto, in Sala Dalla Pozza di Palazzo Costantini (contra' Riale, 13).

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.