Città di Vicenza

23/07/2011

L’assessore Pecori ha ricevuto una ventina di giovani musicisti giapponesi che in serata si esibiranno in un concerto al Teatro Olimpico

Questa mattina l’assessore al turismo Massimo Pecori ha incontrato in sala Stucchi un gruppo di studenti di musica provenienti dal Giappone, giunti in città per esibirsi in concerto al Teatro Olimpico.

I giovani aspiranti musicisti partecipano ad un progetto dell’Accademia musicale del Veneto che coinvolge l’Associazione italo-giapponese, l’ambasciata italiana a Tokyo e alcuni conservatori di musica Italiani con l’obiettivo di realizzare uno scambio culturale tra Italia e Giappone con la partecipazione di studenti e professori a concorsi e concerti musicali.

Insieme a una ventina di studenti giapponesi, Pecori ha incontrato anche altrettanti accompagnatori, tra professori e parenti degli studenti, oltre che il maestro Carmine Carrisi, per l’Accademia, e la signora Nakagaua Cunico, presidente dell’Associazione italo-giapponese.

In serata i ragazzi saranno protagonisti del concerto ad ingresso libero che si terrà al Teatro Olimpico alle 20.30. Lo spettacolo – che sarà presentato da Elisa Santucci - sarà dedicato alla popolazione giapponese colpita dal terremoto e dallo tsunami dell’11 marzo scorso. Il programma di musiche tratte, tra gli altri, da Mozart, Debussy, Vivaldi, Chopin, Donizetti, Bach e Puccini, sarà eseguito dai giovani musicisti giapponesi accompagnati dai pianisti Antonio Camponogara, Maddalena Falda e Riha Koyama.

L’ingresso al concerto è gratuito su presentazione di invito da ritirare oggi dalle 15 alle 18 nella portineria del conservatorio Pedrollo (contrà S. Domenico 33).

Per informazioni: Accademia musicale del Veneto, 0444 514367 info@accademiamusicaledelveneto.it.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.