Città di Vicenza

21/07/2011

"Sfogliando storie a Campo Marzo": "Quando il gatto Findus da piccolo era scomparso", spettacolo di lettura ad alta voce con l'attore Pino Costalunga di Glossateatro

Nel ricco carnet di appuntamenti della rassegna "Sfogliando storie a Campo Marzo", promossa dalla Biblioteca Civica Bertoliana in collaborazione  con il Comune di Vicenza e Veneto Banca, trovano spazio anche quattro  incontri di promozione alla lettura per i più piccoli. Il primo, in programma sabato 23 luglio alle ore 17,00, è lo spettacolo di lettura ad alta voce "Quando il gatto Findus da piccolo era scomparso".
L’attore vicentino Pino Costalunga di
Glossa Teatro ha tradotto per la prima volta in italiano il delizioso racconto dell'autore svedese Sven Nordqvist e lo propone ora ad un pubblico di giovanissimi, accompagnandosi ad oggetti della quotidianità - un tappo, uno schiaccianoci, un ritaglio di giornale... - trasformando agli occhi dei bambini le cose povere in regni favolosi di principi e di dolci fate o in boschi cupi dove s’annidano lupi e streghe. Questo per rendere la parola detta, il racconto, in qualche modo più "visibile". Voce e Immagine si sovrappongono così in un modo semplice,ma coinvolgente a rendere un mondo fantastico che è già dentro di noi e non ha bisogno di grandi supporti o di immagini ad effetto per farsi vedere e sentire. "Quando il gatto Findus da piccolo era scomparso" è la storia di un gatto e del suo padrone. Il signor Pietro vive con le sue galline in una grande casa di campagna e si sente molto solo. Ma un giorno arriva la sua vicina di casa con una scatola di cartone con su scritto sopra in grande: "Findus. Piselli verdi". Ma dentro non ci sono i piselli, dentro c’è un piccolo, piccolissimo micio.   

L'incontro, aperto a tutti, in caso di maltempo si svolgerà presso la sede di Palazzo Costantini (contrà Riale, 13). Per informazioni telefonare alla Biblioteca Civica Bertoliana, sede di Villa Tacchi, (tel. 0444/500361)

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.