Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

18/07/2011

Serenissima: Comune di Vicenza, Comune e Provincia di Padova verso la vendita del 13% dell’azionariato della società autostradale

Il Comune di Vicenza partecipa con il Comune di Padova e la Provincia di Padova, che guida l’operazione, alla messa in vendita a mezzo d’asta di un pacchetto azionario che ammonta a circa il 13% del totale della azioni della società Autrostrada Brescia-Padova.

Questa mattina la giunta comunale di Vicenza – con la partecipazione allargata a tutti i capigruppo di maggioranza consiliare - ha licenziato il testo della delibera che andrà al voto del consiglio comunale nella seduta di lunedì prossimo 25 luglio, dopo che un tentativo di vendita cui parteciparono più enti andò deserto circa un anno fa.

In questo modo il Comune di Vicenza metterà in vendita 58 mila azioni circa e ne tratterrà ancora per sé circa 4.500: in tutto le azioni beriche in vendita ammonteranno a circa 30 milioni di euro a base d’asta, dato che, sempre a base d’asta, il valore di ciascuna azione è stato valutato in 503 euro dalla Provincia di Padova, che si è basata anche su una valutazione del valore complessivo della “Brescia-Padova” commissionata dalla stessa società.

“La procedura dovrebbe concludersi in 2-3 mesi – commenta il sindaco di Vicenza Achille Variati -, periodo durante il quale potremo meglio valutare le prospettive della società e l’interesse della città di Vicenza a rimanere in modo significativo nell’azionariato di controllo pubblico della Serenissima. Siamo quindi molto interessati a vedere che offerte arriveranno dai privati. Solo dopo la chiusura della gara – conclude il sindaco -, il consiglio comunale, valutando le offerte arrivate e l’eventuale evoluzione delle prospettive della società Autostrada, assumerà la decisione definitiva sulla vendita o meno del pacchetto azionario”.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza